50 anni dopo la storica riunione della CECA, Messina ospiterà la Conferenza Europea sulla lotta alla corruzione

50 anni dopo la storica riunione della CECA, Messina ospiterà la Conferenza Europea sulla lotta alla corruzione

50 anni dopo la storica riunione della CECA, Messina ospiterà la Conferenza Europea sulla lotta alla corruzione

venerdì 30 Aprile 2010 - 11:32

In riva allo Stretto arriveranno rappresentanti dell'Unione Europea, del Consiglio d'Europa e degli Enti Locali e Regionali

Cinquantacinque anni dopo la riunione dei sei ministri dei Paesi aderenti alla Ceca ( la Comunità europea del carbone e dell’acciaio), Palazzo Zanca torna ad ospitare una iniziativa europea con il convegno internazionale “La lotta contro la corruzione al livello locale e regionale”.

L’appuntamento, cui parteciperanno rappresentanti dell’Unione Europea, del Consiglio d’Europa, degli Enti Locali e Regionali, si terrà il 7 maggio, alle 9.30, nel salone della Bandiere, affrontando temi giuridico-istituzionali, rinverdendo così anche l’atmosfera del 1981, quando il Consiglio d’Europa e l’Intercenter promossero sempre a Palazzo Zanca il X colloquio di diritto europeo.

Il Convegno che sarà aperto dal Governatore della Regione Siciliana, on. Raffaele Lombardo; dal presidente del Congresso, Ian Micallef; dal presidente del Comitato delle Regioni, Luc Van den Brande e dal sindaco di Messina, on. Giuseppe Buzzanca – sarà moderato, nella sessione mattutina dei lavori, dal presidente della Fondazione Bonino Pulejo, sen. Nino Calarco, e nel pomeriggio da Alain Chablais, giudice federale del tribunale amministrativo svizzero.

Interverranno Jakub Boratynski, della Commissione europea; Quintiliano Valenti e Miklos Marschall, vice presidente e direttore per l’Europa e l’Asia centrale di Trasparency International Italia; Luigi De Magistris, parlamentare europeo; Andrej Hrnciar, sindaco di Martin (Repubblica slovacca); Rob Schnepper, direttore del dipartimento degli appalti pubblici di Rotterdam; Antonello Montante, di Confindustria; e Maurizio Bortoletti, del servizio anticorruzione del Ministero dell’Amministrazione pubblica e dell’Innovazione. Previsti anche gli interventi di Drago Kos, presidente di Greco, organismo del Consiglio d’Europa, che tiene monitorato il livello di corruzione; di Luc Van den Brande, presidente della commissione Governance; di Lorenzo Salazar, direttore dell’ufficio legislativo del Ministero della Giustizia e Adel Maged, giudice della Corte di Cassazione egiziana.

I temi principali del dibattito saranno: impegno dei cittadini e della società civile; iniziative e strutture per prevenire la corruzione, migliori modelli a livello locale e regionale da imitare.

Il Congresso degli enti locali e regionali è un’istituzione che rappresenta le collettività locali e regionali per ciò che riguarda il rafforzamento della democrazia nei 47 Stati membri del Consiglio d’Europa. E’ costituito da due camere; una per gli enti locali, l’altra per le regioni. E’ la voce istituzionale di più di 200.000 collettività territoriali: dal comune di Londra alla regione della Catalogna, dalla provincia di Caltanissetta al comune di Locri.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED