Acquedolci. Cerimonia di consegna del primo quadro del futuro Museo d'Arte Contemporanea dei Nebrodi

Acquedolci. Cerimonia di consegna del primo quadro del futuro Museo d’Arte Contemporanea dei Nebrodi

Acquedolci. Cerimonia di consegna del primo quadro del futuro Museo d’Arte Contemporanea dei Nebrodi

sabato 11 Settembre 2010 - 09:37

La donazione è ad opera della famiglia di Joppolo, artista del luogo venuto a mancare cinque anni fa.

La prima pietra del futuro MAC Nebrodi (Museo d’Arte Contemporanea dei Nebrodi) sarà inaugurata il prossimo lunedì, 13 Settembre, alle 11.00.

La cerimonia si svolgerà presso la Casa delle Culture alla presnza della famiglia Joppolo, che donerà un quadro dell’artista acquedolcese scomparso 5 anni fa.

Nella stessa struttura, attualmente, è in corso la mostra -Retrospettiva Nino Joppolo-, inaugurata, domenica 5 Settembre, alla presenza di una trentina di pittori aderenti al progetto e di un folto pubblico.

Gli artisti che hanno finora aderito al progetto sono: Antonio Presti, Nino Santomarco, John Picking, Basilio Longo, Carmelo Di Nardo, Angelo Restifo, Salvatore Protopapa, Nino Manasseri, Giuseppe Campione, Sergio Tripodi, Innocenzo Gerbino, Calgero Corrao, Roberto Serrantino, Carmela Ricciardi, Teresa Regalbuto, Rosetta Marino, Stefania Protopapa, Giuseppe Coci, Lella Raimondi, Basilio Dipani, Salvatore Morello, Giuseppe Coci, Calogero Reitano, Masina Vernagalli, Gianfranco Gambuto, Roberto Mordini, …E stanno arrivando le adesioni di molti altri ancora.

Il progetto del Circolo ARCI di Acquedolci mira a valorizzare, e rendere visibile, l’inestimabile opera dei tanti artisti dei Nebrodi; una particolare attenzione è rivolta ai giovani in una sorta di scambio di esperienze tra generazioni. Dalle donazioni degli artisti, infatti, si costituirà il patrimonio artistico collettivo che sarà esposto nel futuro MAC Nebrodi, progetto al quale si sta lavorando alacremente con le istituzioni preposte.

La prossima mostra della Casa delle Culture è: -100 illustrazione per i bambini di Gaza-, una raccolta fondi a favore delle adozioni a distanza dei bambini palestinesi. Espongono tra gli altri, il premio Nobel per la Letteratura Dario Fo, i vignettisti Vauro (del Manifesto) e Staino dell’Unità).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007