Acquedolci. Inaugurata la personale d'arte di Angelo Restifo

Acquedolci. Inaugurata la personale d’arte di Angelo Restifo

Acquedolci. Inaugurata la personale d’arte di Angelo Restifo

venerdì 12 Novembre 2010 - 11:21

La mostra rientra nel calednario del progetto -ALCHIMIA DELLA BELLEZZA--per un Museo d'Arte Contemporanea dei Nebrodi, che l'ASS. Cult. Mediterraneo (ACM) sta reazlizzando ad Acquedolci.

Forte affluenza di pubblico alla Casa delle Culture, la scorsa domenica, 7 Novembre, in occasione dell’inaugurazione della mostra del pittore Angelo Restifo.

Un pubblico attento che ha seguito gli interventi di presentazione e poi, dopo il taglio del nastro, ha espresso gradimento per gli acquerelli dell’artista. Tra i presenti molti colleghi del pittore, provenienti da tutti i paesi dei Nebrodi e cultori dell’arte e delle cose belle.

Il presidente dell’ACM, Ing. Farid Adly, nel suo saluto ha affrontato il tema della -Mimesi-, l’arte come imitazione della realtà, per gli antichi greci: -Ma l’imitazione non è copiare, bensì interpretare secondo una visione interiore dell’artista. Una sensibilità che poi caratterizzerà l’autore e la sua collocazione rispetto agli eventi della società-.

-L’arte e la cultura – ha detto Adly – non possono guardare dall’altra parte, di fronte agli atti gravi che succedono attorno a noi: in questi giorni si avvia in tutta Italia una campagna contro i tagli del governo alla Cultura, tagli che sono poi all’origine della perdita di enormi tesori, come l’Armeria dei Gladiatori di Pompei, crollata l’altro giorno per le infiltrazioni delle acque piovane-.

L’arch. Nuccio Lo Castro ha tratteggiato una presentazione dell’opera dell’artista, Restifo: -Creatività e fare artistico si coniugano nell’operosità figurativa di Angelo Restifo, declinandosi in succedenze di spazi, orizzonti temporali, vagheggiamenti di memoria o nelle trasparneze di immagini che balenano da una manierata finestra… Un territorio dal fascino struggente, l’opulenta ma decadente eredità storica, i segni di un prodigale e millennario lavorio per la plasmazione del paesaggio, sono la misteriosa sintassi di questa fuga nell’arte (di Angelo Restifo), di tali bisognevoli sogni ad occhi aperti-.

Chi è Angelo Restifo?

Restifo nasce a Militello Rosmarino (me) nel 1957. Nel 1974 inizia l’attività presso lo -Studo Siciliano- di John Picking. Nel 1976 è tra i vincitori al primo premio di pittura Rassegna del Teatro Siciliano; partecipa alle iniziative del -Centro d’Arte- a Sant’Agata Militello e ottiene riconoscimenti in varie rassegne. Nel 1978 è tra gli animatori dei Movimenti CaraSicilia e IncontrArt. Nel 1979 presneta per la prima volta la sua produzione artistica al Circolo Dante Alighieri di Sant’Agata Militello. Nel 1981 frequenta a Novi MIlanese la Libera Accademia di Pittura diretta dal Maestro Vittorio Viviani.

Nel 1994 partecipa alla III Mostra d’Arte Sacra Contemporanea -Ecce mater- di Capo d’Orlando. Nel 1995 Personale di Pittura al castello Gallego ed è presente anche alla -…Biennale continua- IV edizione, semnpre ad Sant’Agata Militello. Partecipa nel 1996 alla 1a Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea -Nino Franchina-. Nel 1997 Personale al Palazzo dei Leoni di Messina.

Nel 2006 e 2007 ha partecipato a -Talenti da… salvare- a S. Marco d’Alunzio e Capo d’Orlando.

Da anni si occupa quasi esclusivamente alla tecnica dell’acquerello e di studi grafici. Vive ed opera a Rocca di capri Leone.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 30 Novembre, tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00.

Per le scuole, di mattina, su prenotazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007