Fine settimana denso di appuntamenti “all’aperto”, complice anche l’arrivo della bella stagione.
Stamane ha avuto luogo la “Seconda Infiorata Messinese”, nella cornice di Piazza del Popolo, realizzata dal Liceo Artistico “Canonico Annibale Maria Di Francia – Spirito Santo”.
L’Infiorata – dicono gli organizzatori – nasce dalla volontà di valorizzare, tramite la realizzazione di tappeti floreali, l’area di Piazza del Popolo, compresa fra il quartiere Avignone e il Tirone. E’ una zona che la scuola ha deciso di “adottare” da alcuni anni, promuovendo la realizzazione di varie iniziative.
Il tema scelto per questa seconda Infiorata è “Natura Viva”, perché si vuole ravvivare la piazza, colorandola di fiori e di vita. Oltre ad ammirare la piccola opera d’arte i visitatori di Piazza del Popolo potranno visitare una mostra-mercato, nella quale saranno esposte le opere realizzate dagli alunni del Liceo Artistico e sarà possibile anche ammirarli “all’opera”, in una sorta di Laboratorio artistico predisposto in piazza, all’aperto, in appositi gazebi.
Per l’occasione verrà inoltre realizzato un piccolo Giardino dei Giusti, in via Rifugio dei poveri (la strada che collega la Chiesa dello Spirito Santo a Piazza del Popolo), con l’intento di ricordare – rifacendosi all’ideatore del Giardino dei Giusti di Gerusalemme – tutti coloro che si sono impegnati e che si impegnano ancora oggi, a restituire dignità all’essere umano, lottando perché trionfi il valore della legalità e della giustizia, sull’esempio di Padre Annibale.
Nel pomeriggio appuntamento alle 17.30 presso il parco sociale di Forte Petrazza, con l’inaugurazione della mostra -Frammenti dal sottosuolo-.
Le immagini esposte per l’occasione provengono da un Fondo Istitutivo creato grazie a donazioni, lasciti ed acquisti dell’Istituto Italiano per la Storia del Risorgimento che custodisce anche parte del prezioso Archivio di Casa Savoia, frutto di una precedente donazione della famiglia reale all’Istituto.
Si tratta di foto inedite per la prima volta esposte al pubblico, istantanee scattate a Messina poco tempo prima del terremoto del 1908 dalla famiglia reale in occasione di una crociera nel Mediterraneo, che vanno ad aggiungersi ad altre foto che risalgono ad una successiva visita dei Savoia alla città martoriata dal sisma. Per l’occasione sarà contestualmente allestita fino al 30.05.2009 la mostra -Messina tra distruzione e ricostruzione: itinerario delle trasformazioni urbanistiche dal XVIII al XX sec.- curata e realizzata dall’architetto Mirella Vinci della Sopraintendenza BB. CC. AA. di Messina e dall’Architetto Antonio Di Sarcina per l’Ordine degli Architetti e PPC di Messina.
