Apre i battenti la 56^ edizione del festival di Taormina. Stasera la consegna del Taormina Arte Award

Apre i battenti la 56^ edizione del festival di Taormina. Stasera la consegna del Taormina Arte Award

Apre i battenti la 56^ edizione del festival di Taormina. Stasera la consegna del Taormina Arte Award

sabato 12 Giugno 2010 - 10:36

Ad essere premiato il regista Marco Bellocchio. Ma al Teatro Antico di Taormina sbarca in anteprima europea, il cartoon 'Toy Story 3, La Grande Fuga'

Verrà inaugurata questa sera, nell’incantevole cornice del teatro antico di Taormina la 56^ edizione del Festival del Cinema. Un appuntamento atteso che “inaugura” la stagione estiva della perla jonica mettendone in luce bellezza ed unicità. Quest’anno la kermesse, presentata dall’attore Luca Calvani, sarà un appuntamento adatto a bambini ed adulti. In Sicilia sbarca infatti in anteprima europea il cartoon “Toy Story 3 – la Grande Fuga”, proiettato in 3D grazie ai 3000 paia di occhialini che verranno distribuiti agli spettatori. Procedendo tra proiezioni, incontri ed eventi mondai, il festival diretto da Deborah Young si concluderà il 18 giugno, seguito dalla consegna dei Nastri d’Argento il 19, i prestigiosi premi assegnati dai critici cinematografici.

La giornata prevede la proiezione,presentata dal Sindaco di Taormina Mauro Passalacqua, di The tonto woman, cortometraggio western già nominato agli Oscar, tratto da un racconto di Elmore Leonard e diretto da Daniel Barber, con protagonista l’attore Francesco Quinn. Tra altri eventi, il Concorso corti siciliani, sette cortometraggi del concorso N.I.C.E. Corti Siciliani, trampolino di lancio privilegiato per i giovani registi dell’Isola. Anche quest’anno, il corto vincitore – decretato da una giuria popolare – sarà inserito nella programmazione delle tappe di New York, San Francisco, Seattle, Mosca, San Pietroburgo e Amsterdam.

Per la Rassegna Brasile, viene presentato Sonhos roubandos – Stolen Dreams della regista Sandra Werneck. Tratto dal libro ‘Le ragazze dietro l’angolo: Diario di sogni, dolori e avventure di sei adolescenti del Brasile’, della giornalista Eliane Trindade, il film risulta uno sguardo comprensivo della vita di tre giovani donne che vivono nelle comunità a basso reddito nelle periferie di Rio. Al via anche il concorso Beyond mediterranean , con The Woman who reame of a man,battente bandiera danese, del regista Per Fly. Una sensuale storia di “attrazione fatale”, con protagonista una affascinante fotografa alla ricerca dell’uomo dei sogni. Alla proiezione sarà presente l’attrice protagonista Sonja Richter.

Ma è alle 21:30 che entra in scena la suggestiva scenografia del Teatro antico per la serata di apertura, con la consegna del premio Taormina arte award al regista Marco Bellocchio. Sul palco saliranno anche gli attori Luis Tosar e Francesco Quinn.

Tra le varie iniziative della rassegna di particolare interesse è il Campus Taormina, giunto alla terza edizione e dedicato ai più giovani, che potranno incontrare attori del cinema italiano quali Ficarra e Picone, Cristiana Capotondi, Isabella Ragonese, Elio Germano e Giorgio Pasotti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007