Aprirà i battenti questa sera l' -Horcynus Festival 2010-, giunto all'ottava edizione

Aprirà i battenti questa sera l’ -Horcynus Festival 2010-, giunto all’ottava edizione

Aprirà i battenti questa sera l’ -Horcynus Festival 2010-, giunto all’ottava edizione

martedì 17 Agosto 2010 - 08:04

Ad inaugurare la sezione musica il concero dei Nemas Project

Tutto pronto per l’Horcynus Festival 2010, giunto quest’anno alla sua ottava edizione che avrà inizio oggi alle 21.00 nell’incantevole scenario del Parco Horcynus Orca a capo Peloro. Come nelle passate edizioni il ricco programma prevede una serie di eventi strutturati il cui fine, in linea con le passate edizioni, è quello di promuovere la ricerca, lo scambio e la contaminazione tra i diversi linguaggi artistici; intenti che seguono la naturale evoluzione di un processo di qualità nato nel 2002 – data della prima edizione – ad oggi consolidatosi e divenuto fucina di fermenti nuovi quanto originali.

Riflettori puntati sull’appuntamento musicale che inaugurerà la sezione Musica Nomade con il concerto dei Nemas Project (ex Kunsertu), che eseguiranno brani dal loro repertorio.

Tra gli appuntamenti fissi, la striscia quotidiana -Punteggiature d’arte contemporanea-, video arte del Mediterraneo a cura di Martina Corgnati. Dall’archivio della Fondazione Horcynus Orca (fra i più completi e interessanti esistenti in Italia in relazione all’arte contemporanea arabo-mediterranea e consultabile all’interno del sito horcynus arti visive) sono stati infatti selezionati dei video d’arte che verranno proiettati ogni giorno alle 17.30.

Il primo spettacolo della serata, in programma alle 21, è il film di Giorgio Diritti “Il vento fa il suo giro” (Italia, 2005) che apre ufficialmente l’Horcynus Festival ed inaugura la sezione cinematografica Arcipelaghi della visione – La riconciliazione per la direzione artistica di Franco Jannuzzi. La trama prende vita ispirandosi ad un piccolo paese delle Alpi Occitane italiane, Chersogno, abitato solo da persone anziane che sopravvivono grazie ad un po’ di turismo estivo. Una ventata di novità arriverà quando un ex professore francese vi si trasferisce con la sua famiglia alla ricerca di un modo di vita più vicino alle logiche della natura. I sentimenti che si risvegliano negli abitanti saranno contrastanti e l’integrazione difficile.

In seconda serata, alle 22.30, sarà presentato il Distretto Sociale Evoluto che opererà nella Provincia di Messina in autonomia finanziaria, ponendosi come autentico attore del terzo settore e traendo da forme di green economy le risorse necessarie per sostenere l’innovazione e lo sviluppo umano. Nel corso della presentazione il giornalista Maurizio Regosa (del Settimanale “Vita”) intervisterà il Presidente della “Fondazione Horcynus Orca” Gaetano Giunta e il Presidente del “Gruppo Cooperativo CGM” Claudia Fiaschi.

Alle 23 l’attesissimo concerto dei Nemas Project, evento musicale speciale per la sezione Musica Nomade (diretta da Giacomo Farina) che anche quest’anno prevede degli spettacoli di alto profilo. I Nemas nascono ufficialmente nella primavera del 2004 – sulla scia dell’esperienza musicale dei Kunsertu – da un’idea di Maurizio “Nello” Mastroeni componente del nucleo storico della band dal 1980 al 1995. Nel 2006, dopo un’ intensa permanenza ad Istanbul, nasce l’attuale progetto discografico Snow in Istanbul (uscito nell’estate del 2009) interamente registrato in Turchia e solo con musicisti turchi fra i quali Beyza Durmaz (giovanissima stella nascente del pop ottomano).

In occasione del trentennale della nascita dei Kunsertu (la band messinese caposaldo della “world – music” nazionale) il Festival Horcynus Orca produce questo evento con la partecipazione straordinaria del vocalist palestinese Faisal Taher e di altri ex componenti dello storico gruppo come Giacomo Farina, Roberto De Domenico ed Egidio La Gioia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED