“Assaggi di realtà 2010”: per il premio maestri del cinema documentario omaggio a Di Lorenzo e Alliata

“Assaggi di realtà 2010”: per il premio maestri del cinema documentario omaggio a Di Lorenzo e Alliata

“Assaggi di realtà 2010”: per il premio maestri del cinema documentario omaggio a Di Lorenzo e Alliata

lunedì 15 Novembre 2010 - 10:02

Serata conclusiva della rassegna promossa dal Cineforum Don Orione in collaborazione con l'Associazione Arkanoh, giovedì sera con un dibattito dedicato all'alluvione del 1.ottobre

Saranno Gaetano Di Lorenzo (foto1) e Francesco Alliata (foto2) a ricevere il “Premio Maestri del cinema documentario”, riconoscimento pensato per impreziosire la seconda edizione di “Assaggi di Realtà”, rassegna dedicata al documentario cinematografico, cominciata lo scorso 4 novembre e organizzata a Messina dal Cineforum Don Orione in collaborazione con l’Associazione culturale Arknoah, con la direzione artistica di Francesco Torre e il patrocinio della Federazione Italiana dei Circoli del Cinema e dell’ARS (Assemblea Regionale Siciliana).

Scopo del Premio, nell’intenzione degli organizzatori, è quello di valorizzare il ruolo dei documentaristi, secondo la lezione del grande John Grierson «autori imprescindibili per la formazione culturale e umana di cittadini consapevoli dell’importanza del valore della conoscenza e della diffusione del sapere» e soprattutto istituire un appuntamento annuale per omaggiare grandi autori che hanno contribuito a scrivere la storia del cinema mondiale e giovani documentaristi, capaci di restituire attraverso il loro sguardo tutto il mistero del presente in cui viviamo compiendo con ciò uno strepitoso lavoro di formazione critica e sociale, spesso purtroppo quasi invisibile.

Questa mattina alle ore 10, con ingresso gratuito, al cinema Lux, protagonista Gaetano Di Lorenzo, palermitano, classe 1977, che nei suoi lavori ha sempre cercato di rappresentare, di fare emergere, l’originalità delle vicende umane, spesso “repressa” nella quotidianità della vita. A lui sarà dedicata una retrospettiva, con la proiezione di una selezione dei documentari realizzati dal 1999 ad oggi, e successivamente gli verrà consegnato il Premio Giovani.

Tra i suoi lavoro ricordiamo “Piccoli racconti di boxe” e “Storie di cavalli, fantini e domatori”, uno spaccato del mondo dell’ippica, del 1999; “I gitani della mia città” (2000), con il quale si è aggiudicato il primo premio al Concorso “Prima Aziz”; “L’uomo del ghiaccio” (2001), con protagonista uno degli ultimi fabbricanti di ghiaccio di Palermo, e “La vita è un ricordo”(sempre 2001), ritratto di una malattia che affligge migliaia di persone, l’Alzheimer; “Ai margini del cielo” (2002), sulla rieducazione da tossicodipendenza. Con “C’è molto da aspettare?”, realizzato nel 2002 nel salone di un barbiere palermitano, ha partecipato a numerosi concorsi e vinto diversi premi (Taormina FilmFest 2003, Festival di Siena 2003, Un Mare di Corti 2004). Da allora non si è più fermato: “I figli del Monsone” (2003), “Due fili d’amore”, su una coppia di sarti palermitani (2004,), “Racconto di un successo” e “Come una radio” (2005), “Miracolo a Ballarò” (2006, vincitore Zabut Film Festival 2006, Collecchio Video Film 2006, Eolie in Video 2007), “Fuggire d’amore” (2008). Nel 2007 grazie all’associazione Documé di Torino, ha presentato una retrospettiva dei suoi lavori al Cine-Teatro Baretti di Torino. Tra il 2009 e il 2010 ha realizzato il suo primo documentario “lungo”, “Miricanu, dal ring alla strada”, che racconta la storia del pugile palermitano Pino Leto.

Per quanto riguarda invece il riconoscimento alla carriera, nella prima edizione del Premio il Cineforum Don Orione renderà omaggio a Francesco Alliata, pioniere della cinematografia subacquea, cofondatore della gloriosa “Panaria Film”, regista, produttore, imprenditore, definito meritatamente in una recente pubblicazione “Il Principe delle immagini”, e non solo in virtù delle sue nobili origini. Una carriera ricca di premi e affermazioni la sua, a cui adesso anche il Cineforum Don Orione, l’Associazione Arknoah e tutta la città di Messina renderanno omaggio con il “Premio Maestri del cinema documentario” e una retrospettiva completa dei documentari prodotti dalla Panaria Film e recentemente restaurati dalla Cineteca di Bologna. La proiezione dei documentari avverrà martedì 16 novembre alle ore 10, anch’essa ad ingresso gratuito, mentre la premiazione, evento finale della manifestazione, si svolgerà alla presenza dello stesso Alliata, venerdì 19 novembre alle ore 10, presso il Cinema Lux, con ingresso dedicato agli accreditati.

Ricordiamo infine l’ultimo appuntamento di Assaggi di Realtà, Giovedì 18 novembre, con una serata dedicata all’alluvione del 1° Ottobre 2009 e un dibattito su: “Paura del futuro. Il dissesto idrogeologico a Messina prima e dopo l’alluvione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007