L'Associazione culturale Daf alla Fiera Internazionale del Libro di Torino

L’Associazione culturale Daf alla Fiera Internazionale del Libro di Torino

L’Associazione culturale Daf alla Fiera Internazionale del Libro di Torino

mercoledì 06 Maggio 2009 - 09:49

L’impegno che DAF – Associazione Culturale ha sviluppato in questo ultimo biennio nello specifico ambito della produzione editoriale ha finito col rappresentare uno dei temi prevalenti della molteplice attività promossa e nella quale vengono ricomprese anche le iniziative nel settore teatrale e cinematografico, oltre che l’organizzazione di mostre e di convegni. Proprio in ragione dell’importanza che è venuta ad assumere la pubblicazione di libri, DAF – Associazione Culturale ha ritenuto di affrontare una sfida che le consente di porsi a confronto con una realtà attiva su scala nazionale, partecipando alla sezione -Incubatore- della Fiera Internazionale del Libro di Torino che si svolgerà dal 14 al 18 maggio prossimo. All’interno dello stand A38 verranno presentati i sei volumi già editi unitamente ai progetti editoriali in corso d’opera, utilizzando anche supporti multimediali per i quali ci si avvale del rapporto di collaborazione con il Museo di Cultura – Musica Popolare dei Peloritani.

Nel corso della rassegna fieristica DAF – Associazione Culturale si è resa promotrice di due incontri nello spazio riservato ai dibattiti. Il primo che ha per titolo -Leggere il terremoto-, programmato venerdì 15 maggio alle ore 19:00, prende spunto dalla recente ricorrenza del centenario del terribile sisma che distrusse Messina e Reggio Calabria. La produzione editoriale che si è sviluppata per ricordare quell’evento presenta una straordinaria ricchezza tematica che va ben al di là degli aspetti occasionali. I fatti di queste settimane ci confermano che la convivenza con il terremoto deve essere sostenuta da fattori di consapevolezza e conoscenza che sopratutto i libri possono dare.

Il secondo incontro il cui tema è -Libri di celluloide-, previsto lunedì 18 maggio alle ore 18:00, è incentrato sul binomio cinema/editoria, che si infittisce sempre più di rapporti di scambio che hanno natura bidirezionale. In questo incontro, che vede la collaborazione attiva di un’Associazione cinematografica tra le più conosciute a livello nazionale quale è il Cinit-Cineforum Italiano, si guarderà sopratutto alla produzione editoriale originata da quell’universo policentrico costituito dalla realtà del cinema (linguaggio, autori, tendenze e fenomeni di costume).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007