Continua l’estate brolese, a piazza Annunziatella l’atteso concerto di Alex Britti, che di fatto apre il lungo appuntamento ferragostano. L’evento inizialmente programmato per giorno 14 è stato anticipato a questa sera, ed inaugura le festività di Ferragosto che si concluderà con il “capo d’anno d’agosto” con la Kilimangiaro Band dopo la “Festa del Fuoco”. Il concerto, gratuito, si avvierà alle 21,30, e già nella pizza, è stato allestito il palco che ospiterà l’evento che ha già catalizzato l’attenzione, soprattutto dei giovani, di un vasto pubblico nebroideo.
Alex Britti, già diciassettenne, fonda il primo gruppo di genere blues ed inizia a lavorare nei locali romani ed a collaborare con musicisti stranieri in Italia, da Louisiana Red a Buddy Miles e Billy Preston, fino alla tournée europea con Rosa King. Il successo presso il grande pubblico arriva nell’estate del 1998, quando il suo singolo Solo una volta (o tutta la vita) è balzato al primo posto delle classifiche italiane. Nell’ottobre del 1998 ha pubblicato l’album It.Pop, che ha venduto più di trecentomila copie. Nel 1999 è approdato al Festival di Sanremo vincendo nella categoria Nuove Proposte con la canzone Oggi sono io, che qualche anno dopo è stata incisa anche da Mina. Nel 2000 ha pu bblicato il suo secondo album, La vasca, ed i suoi due singoli Una su 1.000.000 e La vasca lo hanno portato di nuovo ai primi posti delle classifiche.
Nel 2001 ha partecipato di nuovo al Festival di Sanremo con Sono contento, che si è classificata al settimo posto. Il 5 gennaio 2002 è tra i super ospiti su Rai Uno del programma Un Ponte fra le stelle, la Befana dei bambini vittime delle guerre e del terrorismo, condotto da Mara Venier e prodotto da Ruggero Pegna e -Far Film-, con il Patrocinio dell’Alto Commissariato dell’Onu per i
Rifugiati. Nel programma esegue una memorabile versione di No woman no cry di Bob Marley insieme ad Elisa. Nel 2003 torna al festival con 7000 caffè (si è classificato secondo, subito dopo Alexia). Ha poi pubblicato il suo terzo album, -3-, che contiene anche i singoli La vita sognata e Lo zingaro felice. Nel 2005 ha pubblicato il suo quarto album dal titolo -Festa-, in cui sono
presenti tre canzoni composte in collaborazione con Maurizio Costanzo. Dall’album sono stati estratti tre singoli: -Prendere O Lasciare-, -Festa- e -Quanto Ti Amo-. Nel 2006 è ritornato al Festival di Sanremo con -…Solo con te-, classificandosi terzo nella categoria uomini. Nel stesso anno dalla collaborazione con Edoardo Bennato nasce il duetto -Notte di mezza estate-, collaborazione che porta i due artisti a girare tutta Italia con un tour congiunto.
Gallodoro si prepara a vivere giorni intensi, caratterizzati dalle celebrazioni per l’-Assunzione della Madonna- 14 e 15 agosto e di S.Rocco il 16. Come ogni anno, ai cittadini si uniranno quanti hanno origine nel centro collinare e tornano per rendere omaggio alla patrona, turisti e devoti dei paesi vicini oltre al fatto che quest’anno vi sarà il tradizionale incontro in c.da sciara con la confraternità di Forza D’Agrò. Alle funzioni religiose si aggiungeranno, com’è consuetudine, gli altri appuntamenti, dai fuochi d’artificio e alle bande musicali Valle del Ghiodaro di Mongiuffi Melia per la te giorni di festa e il Gran complesso bandistico città di Modica il 15 agosto in concerto.Per lunedì in occasione dei festeggiamenti in onore di San Rocco ci sarà come sempre l’atteso «sceccu pacciu» che, con le sue fiaccole, rincorrerà il pubblico in piazza e nelle vie adiacenti. Non mancherà nemmeno lo spettacolo musicale patrocinato dall’Assessorato al Turismo Regione Sicilia. Se l’anno scorso era stato molto apprezzata la cantautrice Paola Turci, si è appena saputo che ancora una volta un grande nome della musica italiana si esibirà a Gallodoro: Enrico Ruggeri. Certamente saranno tanti gli appassionati che, sabato 16, raggiungeranno il centro collinare per riascoltare successi come «Mistero», «Mare d’Inverno», «Polvere», «Si può dare di più», «La notte dell fate».
