Calcio: settori giovanili a confronto nel 1° torneo “Giuseppe Bavastrelli detto il Maestro”

Calcio: settori giovanili a confronto nel 1° torneo “Giuseppe Bavastrelli detto il Maestro”

Calcio: settori giovanili a confronto nel 1° torneo “Giuseppe Bavastrelli detto il Maestro”

martedì 07 Settembre 2010 - 11:35

Impegnate in suo onore le categorie pulcini, giovanissimi e allievi di Reggina Calcio, Città di Messina, S.S. Milazzo e Calcio Colonna Vittoria

Una figura storica del calcio messinese quella di Giuseppe Bavastrelli, ricordato oggi per la passione che metteva nel fare l’allenatore ma soprattutto per la sua grande umanità. Non erano poche le volte in cui negli anni ’60, con lo strumento del calcio e con la sua famosa Lambretta tutto fare che trasportava persone, palloni, attrezzature sportive, riusciva letteralmente a “togliere dalla strada” tantissimi giovani e ragazzini, diventando quindi per loro un vero e proprio punto di riferimento, un “maestro” di vita, la principale dicitura con la quale lo si ricorda. A lui oggi questo torneo si ispira, nel tentativo di rendere il calcio giocato motivo di stimolo per i giovani d’oggi in difficoltà in una città martoriata da malaffare, disoccupazione, disastri.

Un motivo quindi per seguire i giovani nel calcio senza illuderli, sin dalle scuole calcio che è necessario rinvigorire principalmente nelle zone a rischio e tramite lo sport che incarna soprattutto finalità di aggregazione, socializzazione, educative e formative che dovranno indirizzare i cittadini di domani e quindi far avanzare socialmente le nuove generazioni.

Alla primissima edizione del premio “Giuseppe Bavastrelli detto il Maestro”, saranno protagonisti i settori giovanili nelle categorie di pulcini da 8 a 10 anni, giovanissimi 12-14 anni ed allievi nazionali 14-16 anni di Reggina Calcio, Città di Messina, S.S. Milazzo (settore giovanile milazzese seguito dal Calcio Catania) e Calcio Colonna Vittoria, società sotto influenza del Palermo. Calcio d’inizio venerdì 10 settembre alle 16.30 allo stadio “San Filippo” (prima della partita innaugurale giocheranno i giovanissimi) con la prima semifinale di categoria allievi disputata fra S.S. Milazzo e Calcio Colonna Vittoria; a seguire alle 18.30, la seconda semifinale tra Reggina Calcio e Città di Messina. Sabato 11 settembre ore 15 sarà il turno della categoria pulcini. Alle 16.30 la finale terzo e quarto posto ed alle 18.30 la finale del torneo. In conclusione, la premiazione alle 20.30 delle società partecipanti.

Josè Venuto

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007