Continuano le attività collaterali della “XXXVII Mostra “Vita e Paesaggio – Ieri e Oggi “, ripartita, dopo lunga assenza, il 27 dicembre 2009 e che resterà aperta, presso la Pinacoteca comunale “Tono Zancanaro” (nella foto), sino al 30 gennaio 2010.
Dopo i cittadini e i turisti, che numerosi hanno visitato le tre sezioni della mostra durante le festività di fine ed inizio anno, accolti dagli artisti o accompagnati dal direttore artistico Mauro Cappotto, ora ospiti di onore sono le scuole medie e superiori della zona tirrenico-nebroidea.
Venerdi 15 il gruppo catanese “Canecapovolto” accoglierà in pinacoteca gli studenti dell’istituto d’arte di Capo d’Orlando per una sintesi fra i due momenti storico-artistici della mostra: un confronto fra l’arte figurativa degli ultimi del novecento e quella dell’inizio del 2000. Perché la “RIpartenza” della mostra nazionale di pittura, riprendendo momenti di tante mostre importanti, rappresenta l’unione tra “Ieri e Oggi”, accostando modi di esprimersi affini o divergenti, ma sempre attuali.
Seguiranno gli incontri con Giacomo Rizzo e Giuseppe Pugliesi, le cui opere arricchiscono il “dialogo Archelogia Paeaggio” con un percorso misto fra opere contemporanee e reperti archeologici di Agatirno, sorpresa coinvolgente per i visitatori e gratificante per gli organizzatori.
Inoltre ogni sabato pomeriggio sarà possibile gustare “ The ed Arte “: conversazioni e visite guidate sempre nei locali della pinacoteca comunale, ove sono esposte opere della collezione comunale insieme a quelle realizzate dagli artisti invitati ed ospiti a Capo d’Orlando, scelti tra i più rappresentativi dell’Italia meridionale e della Sicilia.
