Cineforum ad Alì Terme: da oggi in programma dieci film al cinema “Vittoria”

Cineforum ad Alì Terme: da oggi in programma dieci film al cinema “Vittoria”

Cineforum ad Alì Terme: da oggi in programma dieci film al cinema “Vittoria”

mercoledì 13 Ottobre 2010 - 11:40

“Somewhere” inaugura il palinsesto cinematografico che si concluderà il 15 dicembre

Ritorna il Cineforum al cinema “Vittoria” di Alì Terme con dieci film in cartellone: ogni mercoledì, alle ore 17, alle ore 19.15 ed alle 21.30, da oggi e fino al 15 dicembre, saranno proiettati film di qualità e di recente uscita.

L’inaugurazione della programmazione prevede la visione del film “Somewhere “ di Sofia Coppola, vincitore del “Leone d’Oro” alla Mostra del Cinema di Venezia 2010. La trama si sviluppa attraverso le vicende di un famoso attore di Hollywood dalla vita dissoluta che inizia un percorso di maturità interiore quando riprende a frequentare con più assiduità la figlia dodicenne avuta da un precedente matrimonio.

Saranno quattro le opere in cartellone che sono state protagoniste alla recente 67^ Mostra del Cinema di Venezia.

Oltre al già citato “Somewhere”, direttamente dalla città lagunare troveranno spazio anche “20 Sigarette”, film vincitore nella sezione “Controcampo Italiano”, la strage di Nassiriya vista cogli occhi dell’unico sopravvissuto, il regista Aureliano Amadei; “La Passione”, commedia con Silvio Orlando e Kasia Smutniak, ambientata in un paesino toscano nei giorni che precedono le festività pasquali e “Miral”, la vera storia della giornalista di LA7, Rula Jebreal, ragazzina orfana palestinese che dall’incontro con l’educatrice Hind Husseini acquisirà sentimenti pacifisti fondati sull’amore, la tolleranza e la forza dell’istruzione.

Nel programma del Cineforum due film vincitori del Premio Oscar quale miglior pellicola straniera: “Le Vite degli Altri”, su vicende di spionaggio nella Berlino prima della caduta del muro ed “Il Segreto dei suoi occhi”, thriller dal sorprendente finale ambientato nell’Argentina degli anni ’70.

Attese dal pubblico anche le commedie “ Benvenuti al Sud” con Claudio Bisio, direttore delle Poste che sogna di trasferirsi a Milano ma che, per punizione, deve ripiegare su un paesino del Cilento ed “Il Piccolo Nicolas e i suoi genitori”, campione d’incassi in Francia, film per grandi e piccini, dall’alto contenuto didattico.

Spazio anche per l’ultimo capolavoro di Roman Polanski, “L’uomo nell’ombra”, un thriller con intrecci insospettabili fra CIA, politica ed importanti uomini d’affari.

Per concludere “Il concerto” del maestro Radu Mihaileanu che, con la consueta ironia, porta sullo schermo la vera storia di una disciolta orchestra che si ricompatta spacciandosi per quella del Teatro “Bolscioj” e tra umorismo, sentimento ed il sottofondo musicale di Tchaikovskij, ottiene un grande successo perfino all’”Opera” di Parigi.

Anche quest’anno, pertanto, la “Banca del Tempo” di Alì Terme ed il “Circolo Nuova Presenza” di Santa Teresa di Riva, aderenti al CINIT, propongono un interessante programma rivolto a tutti gli appassionati cinefili della riviera jonica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007