Le Cinque Giornate di Messina: oggi serata conclusiva. Domani il convegno “Ricerca, Legalità, Futuro”

Le Cinque Giornate di Messina: oggi serata conclusiva. Domani il convegno “Ricerca, Legalità, Futuro”

Le Cinque Giornate di Messina: oggi serata conclusiva. Domani il convegno “Ricerca, Legalità, Futuro”

martedì 31 Agosto 2010 - 11:54

Ancora un giorno di appuntamenti teatrali, musicali, fotografici. Tanti ragazzi con la voglia di riappropriarsi degli spazi cittadini

Stasera conclusione delle manifestazioni organizzate in occasione de “Le 5 Giornate di Messina” e che vedono in programma una straordinaria serie di appuntamenti teatrali, musicali, fotografici e d’impegno sociale e civile. Il calendario odierno degli avvenimenti prevede i seguenti eventi: a partire dalle 10,30 – Chiesa di Santa Maria Alemanna • Mostra a cura del Museo del fango e del comitato civico di Scaletta Zanclea; ore 18,30 – Chiesa Santa Maria Alemanna• Presentazione “Fango” di Sebastiano Ambra; Ore 21,00 – Piazza Duomo • Vivere per…; ore 21,30 – Piazza Duomo • Inquisizione. Spettacolo corale. A partire dalle 18,30 il Monte di Pietà ospiterà le opere del pittore messinese Alex Caminiti.

La kermesse realizzata dall’associazione “Consequenze” è patrocinata dalla Provincia regionale e dal Comune di Messina, in collaborazione con: “Libera”; “NoPonte”; Associazione antimafie “Rita Atria”; “NoTav”; “Energia Messinese”; “Blindsight Project”; “LaSpecula.com”; “Museo del fango”; “Imago Sound”; associazione “DAF”; “Il carrettino delle idee”; “La ragnatela onlus”; “No mmuccalapuni”; “Il cantiere dell’Incanto”; Movimento “ Città aperta” e con la partecipazione delle Compagnie teatrali: “Officina performativa”; “Luna obliqua”; “Peppino Impastato” e degli “Attori Indipendenti per le 5 Giornate”.

Numerosi i ragazzi protagonisti degli eventi artistici che sviluppano un grande progetto per il recupero degli spazi espressivi e democratici indispensabili per costituire una consistente piattaforma di sviluppo e di crescita collettiva. Oltre cento ragazze e ragazzi, tra i quindici ed i ventisette anni, rappresentano con vitalità e passione il profondo desiderio di essere protagonisti di un tempo nuovo mettendo in campo la loro forza espressiva per manifestare con responsabilità, l’esigenza non più rimandabile di ricoprire un ruolo centrale e decisivo nel governo del futuro di questo Paese.

Il diffuso sentimento popolare prende anima e forma in una straordinaria iniziativa sociale e culturale, che dimostra più che mai l’esistenza di idee, energie e progetti che la classe dirigente italiana non può più ignorare. Da Messina viene lanciato un messaggio forte fondato sul lavoro, sulla cultura e sull’identità per dare voce alle istanze che provengono dalla cittadinanza.

L’attività di questi giovani è fatta di presenza e di impegno, di dignità e coraggio. Si ispira al primo articolo della nostra Costituzione ed oltrepassa le appartenenze per riappropriarsi di diritti fondamentali e di valori, quali quelli della legalità, della solidarietà e dell’uguaglianza.

Le Cinque Giornate di Messina nascono da una grande iniziativa popolare e giovanile che con orgoglio sceglie di battersi per contribuire alla rinascita etica e culturale del Paese.

L’adesione all’appuntamento non si fermerà all’atto di presenza, così come il progetto complessivo che parte dallo Stretto non si esaurisce nei cinque giorni di rappresentazioni e di incontri.

Si svolgerà domani, alle ore 17 nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, il convegno dal tema: “Legalità, Ricerca, Futuro”, epilogo della manifestazione “Le 5 Giornate di Messina” che si concluderà stasera. Alla riunione parteciperanno: Nicola Biondo, giornalista ed autore del volume “Il patto” sulla trattativa tra Stato e mafia; Nadia Furnari, presidente associazione “Rita Atria”; Piero Campagna, fratello di Graziella Campagna; Laura Raffaeli, presidente della “Blindsight project”, cieca da sette anni ed attivista per i diritti di accesso alla cultura per i disabili sensoriali; Angela Manca, madre di Attilio Manca scomparso nel 2004 in circostanze mai chiarite e Michele Falica, attore e rappresentante degli attori de “Le 5 giornate di Messina”.

Dalle molteplici espressioni manifestate durante la kermesse teatrale, musicale, fotografica e di impegno sociale e civile, si arriverà ad un significativo momento di riflessione e di proposta, grazie alla partecipazione di figure rappresentative dell’associazionismo, dell’impegno sociale, della lotta alla criminalità. I tre elementi presenti nel titolo del convegno rappresentano un percorso obbligato per tornare a crescere e creare nuovi fattori di sviluppo e di benessere. Un Paese in cui vengono meno le garanzie di “legalità” risulta esposto a pericolosi squilibri che si ripercuotono in tutti i settori della società. Ecco il motivo per il quale è stato posto questo valore come primo fondamento su cui poggiare strumenti dinamici, innovativi ed efficaci per ricostituire un tessuto sociale, politico ed economico che sia privo delle forme di inquinamento che caratterizzano purtroppo la storia non solo degli ultimi anni.

Per consentire un più rapido ed auspicato rinnovamento, occorre tuttavia stimolare la “ricerca”, non solo quella scientifica e tecnologica, peraltro fondamentali e troppo spesso maltrattate, ma anche quella espressiva e legata alle nostre attività ed alle nostre relazioni. Rivalutare il pensiero, così come lo spirito d’iniziativa ed innovare gli strumenti di crescita sociale è anche frutto di una ricerca nel tessuto popolare e nel territorio che abbia lo scopo di ricomporre modelli sani di convivenza all’interno delle nostre comunità. Tutto questo permetterà di affrontare il “futuro” su premesse solide ed affidabili e consentirà alla democrazia di recuperare valori di riferimento condivisi per dare vita ad un “tempo nuovo” fatto di sano dialogo istituzionale e di profondo rispetto per i principi costituzionali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007