Circuito del Mito, inaugurata a Villa Pace la mostra “Crocevia di culture mediterranee”

Circuito del Mito, inaugurata a Villa Pace la mostra “Crocevia di culture mediterranee”

Circuito del Mito, inaugurata a Villa Pace la mostra “Crocevia di culture mediterranee”

martedì 28 Dicembre 2010 - 08:02

Si tratta di una collettiva di artisti contemporanei provenienti dal bacino euro-mediterraneo

E’ stata inaugurata ieri pomeriggio “Attraversamenti – Crocevia di Culture contemporanee”, l’esposizione d’arte contemporanea organizzata dall’associazione ArteAlta nell’ambito del cartellone invernale del Circuito del Mito.

“Attraversamenti – Crocevia di Culture contemporanee” prevede due diverse mostre: la personale di Enzo Migneco, in arte Togo, organizzata insieme all’Università di Messina al rettorato dell’ateneo; e, a Villa Pace, una collettiva di artisti contemporanei provenienti dal bacino euro-mediterraneo. Pittori, fotografi, video artisti assai noti in Italia e all’estero, caratterizzati da opzioni operative e di ricerca estremamente diversificate. In mostra le opere di: Gianni Asdrubali, Renata Boero, Sandro Bracchitta, Cane Capovolto, Franco Carlisi, Gianfranco D’Alonzo, Anne-Clémence De Grolée, Pablo Echaurren, Alberto Parres, Natale Platania, Giorgio Vicentini.

In un certo senso la mostra si propone come contributo alla riflessione sullo stato attuale di alcuni linguaggi, considerati soprattutto nei loro incroci e attraversamenti. Più in generale si azzarda qui anche qualche linea di riflessione più ampia, relativa allo stato dell’arte a partire dal ‘guado’ nel quale l’arte stessa si è avviata a partire dagli anni Ottanta.

Del resto molto è cambiato, per chi si occupa di immagini. Il cambiamento più evidente è l’attraversamento necessario dal fare che fu proprio dell’arte al fare che in prima istanza sembra semmai appartenere ai media digitali. Altro attraversamento è quello spaziale. Si è conclusa da tempo l’epoca in cui la collocazione spaziale coincideva con uno iato culturale; tuttavia il senso della localizzazione, nel rapporto complesso col globale, spinge gli artisti a interrogarsi con veemenza sulla loro identità anche dal punto di vista territoriale.

Altro attraversamento è infine quello per così dire ‘interno’ all’arte, dalla pittura intesa come concentrazione sulla pittura stessa, alla pittura come calamita di immagini ulteriori provenienti da innumerevoli ambiti, dalla televisione al reportage, dal fumetto al videogioco.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007