Da ieri a Motta Camastra l'unico evento in Sicilia dedicato alla noce
Serata inaugurale dell’ottava edizione della “Festa della noce” ieri a Motta Camastra: tre giorni di convegni, spettacoli ed esposizione di prodotti gastronomici che faranno assurgere il Comune della Valle dell’Alcantara a capitale siciliana della noce.
La manifestazione, organizzata dall’assessorato comunale alle Politiche culturali e promozionali, con il patrocinio della Regione Siciliana, della Provincia regionale di Messina, dell’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara, dell’Unione Italiana dei Lavoratori Agroalimentari e dell’Enel Green Power, è l’unica manifestazione del genere in Sicilia e terminerà domani 3 ottobre.
Grande interesse ha riscosso il primo dei due convegni in programma durante la kermesse, svoltosi nella sala consiliare “Aurelio Pagano” del Palazzo municipale, dal tema: “I Parchi, non solo vincoli! – Quale ruolo nello sviluppo economico del territorio”.
Presenti al meeting, oltre al sindaco di Motta Camastra, Andrea Scarpignato, numerose autorità: Lino Monea, assessore provinciale alla Viabilità; Ernesto Del Campo, sindaco del Comune di Randazzo; Rita Mungiovino, sindaco di Malvagna; Antonino Miceli, dirigente dell’Ente Parco dei Nebrodi; Angelo Messina, professore ordinario di Zoologia dell’Università di Catania; Franco Squillace, presidente del Consorzio turistico “Valle Alcantara”; Rosario Di Francesco, commissario Distaccamento forestale di Francavilla di Sicilia ; Michele Galimi, presidente associazione nazionale Comuni dei Parchi e Francesco Cancellieri, presidente “CEA Messina Onlus”.
I relatori hanno evidenziato le difficoltà che ogni Ente Parco ha dovuto affrontare nella sua fase iniziale: la mancanza di comunicazione ha generato resistenze da parte delle popolazioni locali che, solo in un secondo momento, hanno compreso l’importanza di una aggregazione tra i piccoli Comuni dei territori. Anzi, l’essere inseriti nell’ambito di un Ente Parco è divenuto un elemento di vantaggio: l’Unione Europea riserva, infatti, una corsia preferenziale ai Comuni dei Parchi nello stanziamento di fondi destinati ad attività produttive ed alla salvaguardia dell’ambiente.
Il Parco dei Nebrodi, istituito nel 1993, è il più esteso in Sicilia e rappresenta un modello gestionale avanzato e può considerarsi un fiore all’occhiello del “sistema parchi” regionale. Nel suo territorio risiedono ben centoventimila persone ed i Comuni aderenti alla fine del 2010 saranno ben ventiquattro.
Il Parco fluviale dell’Alcantara, invece, ha solo otto anni di vita e soffre ancora di una sua disomogeneità territoriale.
Si è in attesa di una perimetrazione definitiva e non sì è dotato ancora di una sua struttura autonoma: il personale, infatti, non ha una specializzazione ed è fornito dai vari Comuni del comprensorio del Parco. Un altro impedimento è causato dal commissariamento che ne blocca il reale sviluppo gestionale.
Importante, quindi, fornire alle popolazioni dei territori annessi, non solo vincoli ma opportunità di crescita nelle attività turistiche, dei servizi annessi, delle produzioni artigianali ed agricole, soprattutto in una realtà come quella della Valle dell’Alcantara che, negli ultimi due anni, ha visto una riduzione delle presenze turistiche del 40%.
PROGRAMMA
SABATO 2 OTTOBRE 2010
Ore 10
Apertura Stands “Festa della Noce” e “Motta in Vetrina”
ore 10,30 – Municipio (Sala Consiliare)
Convegno: “Strategie per la tutela dell’ambiente: fonti energetiche rinnovabili e ipotesi di riuso dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata”:
-Moderatore
Michele LA ROSA, giornalista
-Saluto delle Autorità
Andrea SCARPIGNATO, sindaco
Nanni RICEVUTO, presidente Provincia regionale di Messina
-Relatori
Leonardo RACCO, presidente ATO Rifuti Taormina
Mario CICERO, sindaco Comune di Castelbuono
Francesco BONDI’, sindaco di Trabia
Francesco TADDUNI, sindaco di Gaggi
-Interventi
Patrizia SAVIO, amministratore “ECOPLAST”
Isabella CARRA’, progettista degli impianti fotovoltaici comunali
Massimo GERACI, direttore “Ente Parco Fluviale dell’Alcantara”
Giuseppe ANASTASI, assessore del Comune di Valdina
Emanuele SPAMPINATO, presidente Società “Sicilia & Servizi”
Sindaci dei Comuni della Valle dell’Alcantara
-Conclusioni
Pietro PETRELLA, assessore provinciale alla Tutela e politiche dell’Ambiente
Pietro LO MONACO, presidente Agenzia regionale per i rifiuti
Carmelo LO MONTE, parlamentare locale eletto alla Camera dei Deputati
Pier Carmelo RUSSO, assessore regionale
Ore 17 – Centro Storico
Sfilata della “Noce di Motta” con animazione
Ore 19 – Piazza Croce
Degustazione dei prodotti tipici locali e a base di noce
DOMENICA 3 OTTOBRE 2010
Ore 10
Apertura Stands “Festa della Noce” e “Motta in Vetrina”
Ore 17 – Centro Storico
Sfilata della “Noce di Motta” con animazione
Ore 19 – Piazza Croce
Degustazione dei prodotti tipici locali e a base di noce.
