Le creazioni artistiche degli studenti dell'Istituo Basile in esposizione al Forte Ogliastri

Le creazioni artistiche degli studenti dell’Istituo Basile in esposizione al Forte Ogliastri

Le creazioni artistiche degli studenti dell’Istituo Basile in esposizione al Forte Ogliastri

martedì 18 Maggio 2010 - 08:35

L'iniziativa -ImpresArte- verrà inaugurata venerdì pomeriggio

Venerdì 21, alle 17, sarà inaugurata a Forte Ogliastri la mostra “ImpresArte”, organizzata dall’assessorato allo Sviluppo economico, con la collaborazione del Dipartimento Relazioni Internazionali e Marketing Territoriale. Forte Ogliastri torna ad essere centro di iniziative culturali ed artistiche, nell’ambito del programma di valorizzazione del sito promosso dall’Amministrazione comunale, dove nella ottocentesca struttura sarà allestita la mostra delle creazioni artistiche realizzate dagli allievi dell’Istituto statale d’arte “Ernesto Basile”, nel corso dell’anno scolastico.

Il progetto è stato sviluppato nell’ambito delle iniziative del Comitato tecnico scientifico di Forte Ogliastri, di cui il Basile fa parte, insieme alla V Municipalità, l’Istituto Alberghiero Antonello, l’I.I.S. Marconi, il Conservatorio di Musica Corelli, e la Parrocchia di S. Matteo. La mostra, che propone elaborati degli studenti di pittura, scultura, disegno industriale, tessitura, moda e oreficeria, è stata curata dal dirigente scolastico Renato Zafarana e sarà visitabile venerdì 21, dalle 17 alle 20,30, sabato 22 e domenica 23, dalle 10 alle 20,30.

L’Istituto professionale Antonello sarà presente con un servizio bar, hostess & stewart; l’allestimento con piante ornamentali sarà curato dall’Istituto Superiore Minutoli – sezione agraria Cuppari ed a cura del Liceo Felice Bisazza sarà proiettato il lavoro “Messina Eclettica: memorie, esperienze, speranze”. Il Forte, concesso dal Demanio al Comune di Messina verso la fine del 1998, in condizioni pessime di conservazione, è stato restaurato nell’ambito degli interventi previsti dal Programma Urban Italia – Città di Messina, avviati alla fine del 2005.

Forte Ogliastri fa parte delle cosiddette “Fortificazioni Umbertine”, ideate dal Generale Mezzacapo e realizzate poco dopo l’unità nazionale, in un periodo compreso tra il 1882 e il 1892, quando il quadro politico internazionale vedeva l’Italia protesa verso i Balcani e l’Africa, con le sue basi navali di Taranto e di Augusta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007