Al centro del dibattito la salvaguardia del patrimonio storico-artistico dei villaggi di Mezzogiorno
Continuano gli appuntamenti domenicali degli “Incontri Concerto” a Santa Maria Alemanna.
Domani, con inizio alle 11.00, si parlerà della salvaguardia del patrimonio storico-artistico dei villaggi di Mezzogiorno. Il dott. Franz Riccobono si intratterrà a parlare pubblico,sempre numerosi, di tutte quelle emergenze monumentali che andrebbero maggiormente valorizzate.
Il relatore si soffermerà in modo particolare sul grandioso Monastero di San Placido Calonerò, della poco conosciuta Chiesa dell’Immacolatella di Santo Stefano Briga con i suoi affreschi medievali e della antica Torre di Contesse. Luoghi significativi che hanno fatto la storia della Città di Messina e che meritano una migliore fruizione ed attenzione per diventare strumenti cardine per un progressivo sviluppo culturale ma anche turistico del territorio peloritano.
La lunga mattinata culturale sarà arricchita dalla rubrica “Musica e Strumenti di Tradizione Popolare dei Peloritani” curata in collaborazione con il Museo di Cultura e Musica Popolare dei Peloritani.
Il programma prevede la proiezione del documentario “Me patri m’insignau lu carritteri” dedicato al carrettiere – cantore Turiddu Currao e l’esibizione di suonatori, cantori e poeti di tradizione a cura di Mario Sarica. Da fine Novembre 2009 ogni Domenica il Circolo del Buon Governo della Provincia di Messina sta fornendo gratuitamente alla Cittadinanza importanti momenti culturali atti a conoscere il ricco territorio peloritano e tanta musica classica e di tradizione.
