Domenica la XXV di Bicincittà: una giornata all’insegna dello sport e dell’ambiente. Atteso anche Mario Cipollini

Domenica la XXV di Bicincittà: una giornata all’insegna dello sport e dell’ambiente. Atteso anche Mario Cipollini

Domenica la XXV di Bicincittà: una giornata all’insegna dello sport e dell’ambiente. Atteso anche Mario Cipollini

giovedì 20 Maggio 2010 - 13:19

Nella stessa giornata si svolgerà il campionato italiano crono squadre a quattro. Nuccio Zullo, presidente dell'Uisp: -Un'occasione per fare beneficenza stando all'aria aperta-

Mentre il ciclismo messinese vola in giro per l’Italia sui pedali spinti dalla forza di Vincenzo Nibali, la città si prepara a vivere la sua giornata “pedalante”. Domenica sarà infatti una mattinata di sport all’insegna della solidarietà in occasione della XXV edizione di Bicincittà, organizzata dall’Uisp, l’Unione italiana dello sport. La manifestazione, presentata questa mattina nella saletta commissioni della Provincia, ha un duplice scopo: valorizzare l’uso delle due ruote come mezzo ecocompatibile e come soluzione alla trafficata viabilità cittadina, e offrire l’opportunità di compiere gesti di solidarietà. “Per il 2010 l’Uisp – come spiegato dal presidente Nuccio Zullo – contribuirà a sostenere la lotta alla distrofia muscolare di Duchenne e Becker attraverso l’associazione Amici di Edy Onlus. Ma il ricavato complessivo della manifestazione (5 euro il costo di iscrizione) permetterà anche la costruzione di un campo polivalente e l’attivazione di corsi di formazione a Foundiougne in Senegal”.

La cornice sportiva sarà inoltre arricchita anche dallo sport agonistico con il Campionato italiano crono squadre Uisp a cui prenderà parte anche l’ex-campione del mondo Mario Cipollini: “E’ particolarmente legato alla nostra provincia – ha spiegato Zullo – sembra e anche quest’anno ha deciso di partecipare alla manifestazione”. Un attaccamento che sembra il ciclista abbia voluto “sancire” con l’acquisto di una casa nei dintorni di Milazzo. Secondo il programma l’appuntamento per gli atleti che prenderanno parte al Campionato Italiano è fissato alle 8.30 al Giardino delle Palme: ciascuna squadra (24 quelle iscritte), sarà composte da 4 ciclisti, e ognuna partirà a distanza di due minuti l’una dall’altra. Questo il percorso: SS113 dir. Da Mortelle al bivio Salice e viceversa (attraversate le località di Casabianca, Tono, Spartà, S.Saba, Rodia).

A seguire (intorno alle 10.30), sempre con appuntamento a Mortelle, sarà il turno degli sportivi che partecipando alla manifestazione Bicincittà, trascorreranno una mattinata in compagnia, all’aria aperta, all’insegna del benessere e della salute. Per l’occasione coloro che pur volendo partecipare si trovano sprovvisti del “mezzo” necessario, avranno la possibilità di affittare una bicicletta ad un prezzo simbolico grazie alla disponibilità offerta dalle ditte “Cicli Molonia”, “Gym bike world” di Villafranca, “Bici e bike”. Anche in questo caso il ricavato sarà devoluto in beneficenze.

Nel corso della mattinata sarà inoltre possibile aderire alla campagna referendaria per l’acqua pubblica: sarà infatti presente un banchetto dove poter apporre la propria firma.

(foto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007