Escursione a piedi sulla dorsale dei Nebrodi

Escursione a piedi sulla dorsale dei Nebrodi

Escursione a piedi sulla dorsale dei Nebrodi

giovedì 30 Settembre 2010 - 10:09

L'itinerario è adatto a persone con accettabile preparazione fisica ed abituate ai sentieri escursionistici, anche in fuoripista, con medi dislivelli.

L’Associazione Naturalistica -I Nebrodi-, soggetto aderente alla rete Nebrodi Outdoor, organizza nei giorni 2 e 3 Ottobre p.v. un’escursione a piedi sulla dorsale dei Nebrodi.

L’escursione, che si svolgerà in due giorni con pernottamento in tenda, attraversa una delle zone più belle e suggestive dei Nebrodi, sia per l’ampia varietà di attrazioni naturalistiche (boschi, radure, zone umide, affioramenti rocciosi) che paesaggistiche (splendidi panorami su entrambi i versanti ), tra i comuni di Longi, Tortorici e Maniace.

Ci si immergerà nel regno incontrastato del faggio, che domina la dorsale

a partire dai 1200-1300 m di quota, ed in particolare, attraverseremo

una delle più belle faggete dei Nebrodi, il Bosco di Mangalaviti, con

alberi maestosi e secolari e a tratti così fitti da lasciare penetrare appena

la luce solare.

Altrettanto spettacolare è la zona di Serra del Re con magnifici scorci sul versante meridionale dei Nebrodi, sull’Etna, sull’entroterra siciliano) e del Lago Cartolari, piccolo invaso artificiale ma ben inserito nell’ambiente circostante.

L’itinerario ha inizio dall’area attrezzata di Case Mangalaviti (1250 m) , da cui la strada asfaltata lascia il posto a quella in terra battuta, subito immersa nella fitta faggeta. Si prosegue in leggera salita fino a P.lla Scafi (1450 m), dove si incontra la pista principale della Dorsale e si prosegue a sinistra, per cominciare poco dopo la salita, sempre dentro la faggeta, fino ai 1661 m di Serra Pignataro. Da qui inizia la discesa, sempre lungo la carrareccia, in cui al fitto bosco si intervallano radure e scorci panoramici.

Giunti ai 1460m di P.lla Testa, si devia a destra verso il Lago Cartolari (1400 m s.l.m.), facendo base nei pressi dell’area attrezzata dell’Azienda Foreste Demaniali. Dopo aver allestito il bivacco si può percorrere il periplo del lago per apprezzarne le peculiarità naturalistiche.

Il giorno seguente, dopo aver smontato il bivacco, inizia il rientro, aggirando il Piano di Palma e attraversando i boschi di Cartolari e Foresta Vecchia, lungo dei sentieri ed in parte in fuoripista, inizialmente senza particolari dislivelli, per poi salire fino al Gurgo di Traglia (1600 m s.l.m.) ed arrivare poi ai 1750 m di Serra del Re.

Si giunge così proprio sul crinale dei Nebrodi; dopo un po’ di fatica, resta da compiere l’ultimo tratto pressoché pianeggiante nella suggestiva faggeta.

Arrivati nei pressi di Pizzo Mangalaviti si scende lungo il pendio per circa 150 m fino ad incrociare la carrareccia e tornare, in meno di un’ora, a Case Mangalaviti.

Materiale occorrente: tenda, sacco a pelo, accessori per bivacco, scarpe da trekking, giacca antivento, 2 litr d’acqua.

Pranzo, cena e colazione a sacco forniti dall’Associazione.

Ritrovo e patenza ore 09.30 del 02/10/2010 presso Case Mangalaviti (Longi).

Per info e prenotazioni: 348/5431229 – 331/3706622 – 3286935396, www.inebrodi.it oppure info@inebrodi.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007