Fino a ottobre gli scatti di Ronald Nicolaysen

Fino a ottobre gli scatti di Ronald Nicolaysen

Redazione

Fino a ottobre gli scatti di Ronald Nicolaysen

sabato 21 Luglio 2007 - 18:30

Dopo il successo di Spoleto i siciliani di Ron saranno in mostra all'Horcynus Orca

Oltre tre mesi a disposizione per ammirare l’originale rassegna, a cura di Martina Corgnati, che apre la serie di iniziative estive organizzate dall’-Horcynus Orca-.

“Ritratti Mediterranei- titola la mostra del fotografo newyorkese Ronald Nicolaysen (nella foto), accolta nelle sale cinquecentesche del parco di Capo Peloro.

“Da un simile titolo – spiega la curatrice – ci si aspetterebbe di vedere almeno il mare, e invece, quell’immensa distesa azzurra compare a malapena. Ronald ha scelto di concentrarsi sui particolari, sulle espressioni, sui gesti rapiti alla gente del Mediterraneo. Un punto di vista inconsueto – aggiunge la Corgnati (figlia della cantante Milva, ndr) – lontano dalle immagini da cartolina. Un aspetto profondo come il mare, annidato nelle officine di lavoro popolate da fisionomie antiche, da strati di oggetti depositati che raccontano il mare nostrum-.

“Siciliani, calabresi, libanesi – racconta Ron Nicolaysen – divengono i protagonisti dei miei scatti. Scatti immortalati attraverso un insolito obiettivo, generalmente usato per fotografare paesaggi. La resa coincide con un taglio, spiccatamente orizzontale, in cui si mette a fuoco ogni cosa: dal protagonista all’ambiente che lo circonda, ritratto nella sua interezza-.

Ronald, di origine italo-norvegese, forma la sua preparazione al New York Institute of Photography lavorando, in seguito, per varie riviste del calibro di Vogue Magazine, American Express, Maybelline, Self Magazine e altre.

Prima di approdare all’Horcynus Orca, la mostra ha debuttato (lo scorso maggio) nei musei di Spoleto riscuotendo notevole successo.

L’esposizione sarà visitabile fino al 30 di ottobre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007