Al via da stasera la tre giorni di spettacoli con protagonisti gli studenti. Aperte al pubblico anche le mostre di alcuni artisti messinesi
Nella cornice delle iniziative culturali organizzate dal Comitato Tecnico Scientifico di Gestione di Forte Ogliastri(Assessorato Sviluppo Economico, Consiglio V Circoscrizione, scuole -Antonello-, -Basile-, -Marconi-, -Jaci-, -Bisazza-, -Cuppari-, Conservatorio di Musica -A. Corelli-, Parrocchia di San Matteo), si terrà in Forte Ogliastri, da stasera, la -Prima Rassegna Musicale e Teatrale delle Scuole secondarie di II grado della Città di Messina- .
Si tratta della prima rassegna di attività culturali, teatrali e musicali prodotte dagli istituti scolastici superiori della nostra città che si -sfideranno- nella splendida arena del Parco di Forte Ogliastri
e che, valutati da una giuria qualificata, vedranno premiati i primi classificati oltre che con il premio finale anche con la possibilità, nelle prossime settimane, di potersi esibire nell’auditorium del Palazzo della Cultura di Messina.
Durante la tre giorni di spettacoli, che sono aperte a tutta la cittadinanza, le gallerie del Forte vedranno inoltre aprete al pubblico le mostre degli artisti messinesi Andrea Bozzo, Giovanna Dell’Acqua, Gigi Sansone ed Elisabetta Scarcella, oltre alla esposizione delle foto storiche dell’Istituto -Cuppari- di San Placido Calonerò.
La rassegna sarà condotta dalla giornalista Gisella Cicciò e durante le serate l’Azienda Vinicola -Cottanera- effettuerà delle degustazioni dei propri vini; il servizio bar sarà offerto dai ragazzi dell’Istituto -Antonello-.
Durante la tre giorni sarà infine previsto un servizio di bus navetta per quanti volessero raggiungere Forte Ogliastri .
L’articolato programma si avvierà oggi pomeriggio lunedì alle ore 18. Il liceo “Felice Bisazza” metterà in scena l’adattamento tratto dall’Odissea di Omero e dall’Horcinus Orca di Stefano D’Arrigo, Mare Profondo Libero, rappresentazione delle scene chiave delle due opere che raccontano del ritorno dell’Eroe dal suo viaggio. Sempre oggi, alle 19,30 l’I.I.S. Minutoli,Quasimodo – sezione agraria “Cuppari” proporrà la brillante commedia Civitati in Pretura di Martoglio.
Il programma proseguirà domani, martedì 8 alle ore 18, con il Coro Maurolico – Seguenza che proporrà un repertorio di brani che spaziano dal classico al pop; alle 18.45, il liceo “E. Ainis” curerà un Improvviso Mix di brani classici per batteria; alle 19.30, l’Istituto Nautico “Caio Duilio” offrirà un momento musicale con sound di matrice balcanica e mediterranea; alle 20.30, ancora teatro con il liceo “E. Ainis” che metterà in scena una rilettura operata dal regista Sasà Neri, dell’Amleto con un atto unico. Infine mercoledì 9 alle 18, il liceo classico “Maurolico” presenterà un adattamento di Molto rumore per nulla, a cura dei ragazzi del Laboratorio teatrale ed alle 19.30, rappresentazione teatrale dell’I.T.C.T. “A. M. Jaci”, La speranza nel tormento: Domani sarà luce?, dramma che evidenzia lo spaccato di una povera famiglia etiope; alle 21, l’I.T.C.T. “A. M. Jaci” allestirà Musica e danza: Revival d’in…canto, ripercorrendo l’evoluzione muciale con brani musicali del passato, per esaltare il valore universale della musica.
Per tutti e tre gioni della manifestazione l’I.I.S. “Antonello” garantirà un servizio bar, hostess & stewart; l’I.I.S. Minutoli – Quasimodo – Sezione Agraria “Cuppari” esporrà una mostra di foto storiche dell’Istituto di S. Placido Calonerò. Parteciperanno, esponendo le loro opere, Andrea Bozzo, Giovanna Dell’Acqua, Gigi Sansone ed Elisabetta Scarcella. Il Comune, per l’evento, ha messo anche a disposizione un servizio trasporti studenti e un servizio navetta L’assessore allo sviluppo economico, Gianfranco Scoglio, ha nominato una Commissione giudicatrice per la partecipazione agli appuntamenti teatrali e musicali, di cui fanno parte Giovanna Buscemi, Michela Caranna, OrianaCelesti, Italia Cicciò, GiacomoFarina, Lillo Morabito, Domenica Sorrenti, Nicolò Spuria, Domenica Torrisi, Giovanni Valastro, Annunziata Virzì e Sara Zagarella. Le performances selezionate saranno riproposte il 23 e 24 giugno al Palacultura, nel corso della manifestazione che l’assessorato allo sviluppo economico ha programmato per illustrare le iniziative progettuali sulla città.
