Il Forte San Salvatore “centro d’arte”: nuova settimana di esposizione nell'ambito di -Gemine Muse 2010-

Il Forte San Salvatore “centro d’arte”: nuova settimana di esposizione nell’ambito di -Gemine Muse 2010-

Il Forte San Salvatore “centro d’arte”: nuova settimana di esposizione nell’ambito di -Gemine Muse 2010-

giovedì 10 Giugno 2010 - 09:29

ForME e Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo

Si ripropone, anche questa settimana al Forte San Salvatore, il percorso comune della settima edizione di GEMINE MUSE 2010. L’ARTE DEI GIOVANI INVADE LE CITTÀ ITALIANE – eventi di arte contemporanea in un percorso che svela l’armonia tra tradizione e innovazione, gli elaborati creati in occasione del workshop ForMe, ospitato lo scorso inverno nella ex Chiesa di Santa Maria Alemanna, e le opere di giovani artisti messinesi selezionate per la partecipazione alla quattordicesima edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, svoltasi a Skopje dal 3 al 12 settembre 2009.

Matteo Benetazzo, Valentina Garbagnati, Daniela Milone, Martina Pancrazzi, Gianfranco Pulitano, Salvatore Raimondo, Antonino Rizzo, Demetrio Savasta, sul tema del faro/lanterna, nelle sue molteplici letture e interpretazioni, sono gli artisti del workshop ForMe, laboratorio di progettazione/installazioni – calcografia/incisione (Tutors: Tino Caspanello e Giacomo Miracola), organizzato dall’Ufficio Promozione Giovani Artisti – Dipartimento Cultura del Comune di Messina, nell’ambito del Progetto Italia Creativa (Sostegno per la promozione della giovane creatività italiana a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù in collaborazione con l’ANCI e il GAI).

Il pubblico potrà ammirare, inoltre, alcune opere messinesi selezionate per la Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo di Skopje. La scelta di arricchire la mostra dal titolo La lingua del mare con immagini digitali come Bad Karma di Daniela D’Andrea, urban performances Rock On! di Explosive Crew e l’installazione tecnodigitale Emergency Exit di Gianfranco Pulitano ci riporta e ci collega alla città macedone, all’antica leggenda delle sue sette porte e alla libertà d’ingresso a tutti i linguaggi della creatività.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato Politiche della Famiglia, rapporti con le Chiese, Politiche per la sicurezza del Comune di Messina, dal Dipartimento Cultura – Ufficio Promozione Giovani Artisti, in collaborazione con la Marina Militare, Marisicilia Augusta, Marinabase Messina e la Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007