Il gioco più serio: dal 4 ottobre nuovo laboratorio teatrale in salsa shakespeariana

Il gioco più serio: dal 4 ottobre nuovo laboratorio teatrale in salsa shakespeariana

Il gioco più serio: dal 4 ottobre nuovo laboratorio teatrale in salsa shakespeariana

martedì 14 Settembre 2010 - 14:01

Corso rivolto a ragazzi e ragazze dai 17 anni in su, che vogliono mettersi alla prova in un percorso di ricerca, condotto attraverso la pratica di esercizi incentrati sul corpo, il tempo ritmo, le emozioni e la fantasia di chi partecipa ad un evento teatrale

A partire dal 4 ottobre e fino a tutto il mese di dicembre, riprende l’appuntamento con William Shakespeare, il teatro, il corpo, il ritmo ed il movimento, al Monte di Pietà. “Il gioco più serio”, il laboratorio teatrale ideato e diretto da Annibale Pavone e Angelo Campolo (vedi scheda in basso), per il gruppo “Daf – teatro dell’esatta fantasia”, approda al “Capitolo II: Isole di Pericle”. Il laboratorio è rivolto a tutti coloro, dai 17 anni in su, che vogliono mettersi alla prova in un percorso di ricerca, condotto attraverso la pratica di esercizi incentrati sul corpo, il tempo ritmo, le emozioni e la fantasia di chi partecipa ad un evento teatrale. Conclusosi lo scorso agosto al Monte di Pietà il “Capitolo I”, è ferma intenzione della Daf di dare seguito a un’esperienza che si è rivelata particolarmente intensa e stimolante, anche per il successo ottenuto con lo spettacolo “Trafficu Ppi Nenti”.

“Le Isole di Pericle” sarà un’ulteriore fase di avvicinamento al testo shakespeariano, “Pericle”, interamente riadattato sulla base della conoscenza dei partecipanti al laboratorio, delle loro esigenze e motivazioni. Un percorso costruito sulla recitazione, sul canto, la musica e l’espressione corporea.

Questa seconda fase di studio si comporrà di vere e proprie sessioni di lavoro chiamate “Isole”: Isola delle Parole, della Musica, del Corpo e del Pensiero. A queste si aggiungerà una “Incursione” esterna con un attore di rilevanza nazionale (come Alessio Piazza, protagonista di alcuni tra i più importanti spettacoli di Emma Dante) che nel corso di alcuni incontri lavorerà con i ragazzi proponendo e facendo sperimentare il suo metodo. Ad aprile 2011 i lavori riprenderanno con la terza e conclusiva fase del laboratorio, che consisterà nelle prove ufficiali e nell’allestimento di uno spettacolo tratto e ispirato dal “Pericle” di Shakespeare, che dovrebbe vedere la luce nella prossima estate.

PER PARTECIPARE AL LABORATORIO INVIARE UNA FOTO ED IL CURRICULUM ALL’INDIRIZZO: INFO@DAF-ASSOCIAZIONE.IT INFO SU: WWW.DAF-ASSOCIAZIONE.IT

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007