“Giornate Cinema dello Stretto. La Federazione Circoli Cinema incontra l'Italia: un ponte cinematografico tra Messina e Reggio Calabria

“Giornate Cinema dello Stretto. La Federazione Circoli Cinema incontra l’Italia: un ponte cinematografico tra Messina e Reggio Calabria

“Giornate Cinema dello Stretto. La Federazione Circoli Cinema incontra l’Italia: un ponte cinematografico tra Messina e Reggio Calabria

lunedì 13 Dicembre 2010 - 11:33

Gli appuntamenti in programma al cinema Lux (Messina) ed Aurora (Reggio Calabria) dal 16 al 19 dicembre 2010

La Federazione Italiana dei Circoli del Cinema organizza, in collaborazione con il Cineforum “Don Orione” di Messina ed il Circolo “Cesare Zavattini” di Reggio Calabria, le “Giornate Cinema dello Stretto. La FICC incontra il Cinema Italiano”.

La manifestazione si svolgerà nelle due città in un ideale ponte culturale tra Messina e Reggio, così come evidenziato dal presidente nazionale della FICC, Marco Asunis.

Alla manifestazione collabora anche il Circolo “Legambiente” di Reggio Calabria che curerà una sezione di cinema ambientalista.

La kermesse cinematografica sarà inaugurata il 16 e si concluderà il 19 dicembre e si svolgerà presso il cinema Lux a Messina ed il cinema Aurora a Reggio Calabria.

L’obiettivo che si pone la manifestazione è quello di valorizzare la produzione del cinema italiano che non trova visibilità nel circuito commerciale. E’ questo il compito che la Federazione Italiana dei Circoli del Cinema si è assunto nell’intento di diffondere la cultura cinematografica e cercare di promuovere i film che si producono e che restano invisibili al grande pubblico.

Le Giornate del Cinema dello Stretto vogliono realizzare una funzione distributiva di opere che hanno un elevato valore culturale e che vengono escluse dalla distribuzione alle sale cinematografiche offrendo ai cinefili un’opportunità di scelta altrimenti impossibile.

Alla manifestazione sono stati invitati alcuni giovani autori italiani: Giovanna Taviani, il giovane italoamericano Joel Stangle e Felice Farina mentre si attendono le conferme di altri registi le cui opere costituiranno il palinsesto delle giornate.

L’inizio è fissato per il 16 dicembre prossimo, alle ore 21, al cinema Lux a Messina. Una parte delle proiezioni sarà rivolto esclusivamente ai componenti dei circoli della Federazione Italiana dei Circoli del Cinema che, provenienti da tutta Italia, saranno ospiti dell’iniziativa e che, rappresentando la rete dei circoli del cinema, una catena distributiva non trascurabile, costituiranno il volano per una distribuzione più efficace delle produzioni cinematografiche inserite nel palinsesto della mostra cinematografica siculo-calabra.

Venerdì 17 dicembre la rassegna si trasferirà a Reggio Calabria, presso il cinema Aurora. La sezione reggina proporrà una serie di film che hanno come tema di fondo l’ambiente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007