Giuseppe Sidoti, dalla storia alla geografia, le sue opere sono un inno alla Sicilia

Giuseppe Sidoti, dalla storia alla geografia, le sue opere sono un inno alla Sicilia

Redazione

Giuseppe Sidoti, dalla storia alla geografia, le sue opere sono un inno alla Sicilia

sabato 01 Dicembre 2007 - 12:29

Prosegue senza sosta l’attività letteraria del professore Giuseppe Sidoti, che senza alcun timore spazia tra la storia e la geografia.

Autore profondamente appassionato della sua terra, il messinese Sidoti giunge, infatti, alla seconda edizione del volume sulla Storia dell’arte in Sicilia nel periodo compreso tra il 1400 ed il 1700. Secoli ricchi, durante i quali Rinascimento ed Umanesimo pervadono con la loro bellezza le arti figurative siciliane sino a raggiungere elevatissimi livelli.

Un omaggio, quello di Sidoti, a tutte quelle opere che spesso non godono del giusto riconoscimento, si pensi, per esempio, alle arti minori come le miniature o l’oreficeria che, pur avendo conosciuto nella nostra Regione un periodo di estremo fulgore, oggi vengono dimenticate dai più.

E poi la geografia; con la sua “Guida geografico – turistica-, l’autore ci fa conoscere “L’isola del Sole-, perla del Mediterraneo i cui fiumi, laghi, clima, vegetazione, coste, golfi e popolazione costituiscono un dono prezioso della natura. Una guida correlata da splendide fotografie, utile ai turisti come ai lettori desiderosi di cogliere le incantevoli sfumature della nostra bella Sicilia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007