Ha riscosso un notevole successo la 52° Rassegna del Cavallo Sanfratellano

Ha riscosso un notevole successo la 52° Rassegna del Cavallo Sanfratellano

Ha riscosso un notevole successo la 52° Rassegna del Cavallo Sanfratellano

giovedì 16 Settembre 2010 - 07:07

Alla manifestazione ha presenziato il Presidente della Regione, Raffaele Lombardo.

Grande festa, per la tradizionale “Mostra – Mercato del Cavallo Sanfratellano-, che quest’anno ha tagliato il traguardo della sua 52° edizione.

Presenti poco meno di 300 tra cavalli, puledre e stalloni, tutti rigorosamente “firmati”: San Fratello che hanno attirato l’attenzione di numerosi visitatori arrivati da diverse parti dell’isola.

La manifestazione è stata impreziosita dalla visita ufficiale del Governatore Regionale, Raffaele Lombardo, dal deputato Nazionale, Ferdinando Latteri, dal Commissario Straordinario dell’Ente Parco dei Nebrodi, Antonino Ferro e da altre autorità politiche, civili e militari che hanno visitato l’area boschiva “Passo dei Tre” apprezzandone i caratteri genetici propri del Cavallo sanfratellano.

A fare gli onori di casa il sindaco di San Fratello, Salvatore Sidoti Pinto. Alla Rassegna presenti il Camper promozionale del Parco dei Nebrodi, lo stand dell’Unione dei Comuni, allestito inoltre il mercato del contadino con tutti i prodotti tipici del territorio, e ancora una esposizione di quadri.

In occasione della mostra mercato del cavallo Sanfratellano, vera e propria identità paesaggistica dei Monti Nebrodi, il Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo ha visitato il centro abitato, incontrando i cittadini e raccogliendo le loro istanze sulla questione legata al disastroso movimento franoso che il 14 febbraio scorso colpì il paese.

Nel corso di un suo intervento presso l’aula consiliare del Comune di San Fratello, Lombardo ha ribadito il suo impegno ed una maggiore attenzione sulla questione del dissesto idrogeologico, garantendo un filo diretto con i cittadini per seguire passo passo l’evolversi degli interventi, attraverso l’istituzione di un presidio permanente di Protezione Civile.

Ad illustrare i passaggi tecnici, invece, è stato il responsabile della protezione civile, Pietro Lo Monaco.

“I tempi tecnici per l’avvio dei consolidamenti sono complessi e più lunghi di quanto si aspettasse – ha detto Lo Monaco- intanto tra martedì e venerdì andranno in appalto lavori per 28 milioni di euro e riguarderanno le zone di San Benedetto, Stazzone e Riana”. Questi eventi servono a non spegnere i riflettori sull’annoso problema del dissesto, San Fratello – hanno detto all’unanimità – deve puntare su manifestazioni di eccellenza per valorizzare le risorse interne e frenare lo spopolamento.

Ritornando alla manifestazione.

A fare da corollario all’evento la carrozza del Parco, trainati da una coppia di cavalli sanfratellani, il gioco del “Battesimo della sella” e tanti allevatori impegnati a sfoggiare il maestoso esemplare, allevato allo stato semi – brado, addestrato talvolta anche a scopi agonistici, punto di orgoglio dei mandriani i quali esibivano con vanto le inconfondibili caratteristiche. Nel corso della giornata dimostrativa ha preso il via tradizionale carosello incentrato sulle attitudini del cavallo Sanfratellano, la attestazione di mascalcia che hanno suscitato la curiosità dei più piccoli. Una giuria formata da personale altamente qualificato ha inoltre valutato le diverse esibizioni e caratteristiche della razza equina, per poi passare alla premiazione dei più rappresentativi puledri, fattrici, cavalli e stalloni.

La Rassegna, come si ricorderà, è stata promossa dal Comune di San Fratello, dall’Ente Parco dei Nebrodi, dall’Associazione Nazionale Allevatori del Cavallo Sanfratellano, dall’Associazione Sportiva del Cavalo Sanfratellano, che gestisce il centro di addestramento ippico in località “Ranone” e dall’Istituto Regionale di Incremento Ippico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007