Horcynus Festival: l’identità siciliana con i docufilm d’autore

Horcynus Festival: l’identità siciliana con i docufilm d’autore

Horcynus Festival: l’identità siciliana con i docufilm d’autore

domenica 22 Agosto 2010 - 14:42

Sesta giornata all’insegna delle proiezioni delle opere di Salvo Cucci, Ludovica Tortora de Falco e Franco Battiato

La sesta giornata dell’Horcynus Festival 2010, in programma oggi 22 agosto, si svolgerà all’insegna della sezione trasversale Progetto Isole: Sicilia (Sicilia Cinema e Letteratura), un’idea che è nata con l’obiettivo di aprire ogni anno un focus di indagine e di confronto con una singola isola del Mediterraneo. Il progetto si snoda partendo dal concetto stesso di Isola inteso come opportunità di confronto con un patrimonio artistico-storico-culturale definito. Il focus di quest’anno torna a occuparsi della Sicilia e sarà un’importante occasione di approfondimento sull’identità siciliana attraverso la proiezione dei docufilm realizzati da Salvo Cuccia e Ludovica Tortora de Falco, il secondo dei quali godrà della straordinaria partecipazione dello scrittore siciliano Vincenzo Consolo. Il terzo ed ultimo documentario è realizzato da Franco Battiato e sarà proiettato giorno 24.

Il primo docufilm per la sezione trasversale Progetto Isole: Sicilia “Ce ne ricorderemo di questo pianeta” (Italia, 2000) sarà proiettato alle 17.30 (unico spettacolo della sezione ad ingresso gratuito) alla presenza del regista. L’opera di Salvo Cuccia è un viaggio nei luoghi della vita di Leonardo Sciascia in compagnia dei suoi stessi ricordi, dei suoi scritti e dei suoi interventi

Alle 21.30 il secondo documentario “L’isola in me. In viaggio con Vincenzo Consolo” (Italia, 2008) di Ludovica Tortora de Falco, un viaggio nella Sicilia suggestiva e dolorosa di Vincenzo Consolo che è anche un ritratto originale dell’isola vista attraverso gli occhi dello scrittore. Immediatamente dopo la proiezione delle opere per la sezione trasversale Progetto Isole: Sicilia, alle 21.30, il regista Salvo Cuccia incontrerà Vincenzo Consolo con la partecipazione all’evento di Laura Cappugi della Filmoteca Regionale della Sicilia.

Il terzo documentario “Auguri don Gesualdo” (Italia, 2010) di Franco Battiato sarà presentato al pubblico giorno 24 al cinema multisala Iris di Ganzirri, ore 17.30, alla presenza dell’artista che per l’occasione incontrerà il pubblico. Il film ricorda la figura e l’opera di Gesualdo Bufalino attraverso un mix di immagini di repertorio, testimonianze e riprese inedite nei luoghi d’elezione dello scrittore comisano. Per partecipare a quest’ulitmo evento è necessaria la prenotazione chiamando la segreteria dell’Horcynus festival al numero 090325236.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007