L’incontro di orientamento dell’Ateneo romano con gli studenti messinesi si è svolto presso il Salone della Borsa della Camera di Commercio di Messina
La LUISS – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli di Roma – ha incontrato gli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie superiori della città e della provincia.
Nel corso dell’evento, organizzato in collaborazione con Confindustria Messina, sono state ampiamente illustrate le opportunità di studio e, soprattutto, le possibilità di raccordo con il mondo dell’impresa e gli sbocchi professionali offerti dalla LUISS, Università promossa da Confindustria e presieduta da Luca Cordero di Montezemolo.
All’incontro di orientamento hanno dato la loro adesione i Licei scientifici e classici della città (“Archimede”, “G. Sequenza”, “F.Maurilico”, “G. La Farina”) e della provincia (Liceo Scientifico “Lo Piccolo” di Barcellona e Capo d’Orlando ed il Liceo Classico “Impallomeni” di Milazzo), oltre ai principali Istituiti Tecnici (“Jaci” e “Biscazza”), che hanno partecipato con una consistente delegazione studentesca.
Il Presidente di Confindustria Messina, Ivo Blandina, che ha aperto i lavori, ha rilevato la valenza non solo tecnica, bensì, soprattutto culturale, di un modello formativo improntato ai valori dell’impresa, dichiarando che “la formazione rappresenta la chiave di volta per lo sviluppo del territorio e diventa un elemento essenziale proprio in un territorio come il nostro, dove è urgente non solo la creazione di professionalità di alto livello, che siano disposte a mettersi in gioco, ma anche l’attivazione di nuovi modelli socio-culturali”.
La prova di ammissione ai Corsi di Laurea Triennale e a Ciclo unico, per l’ammissione all’A.A. 2010-2011 si terrà il 14 aprile 2010 a Roma e, contemporaneamente, a Catania, per agevolare gli studenti a siciliani, consentendo di svolgere la prova nella regione di residenza.
