Luoghi, sapori, saperi di Sicilia nella mostra allestita presso la Biblioteca regionale Universitaria Giacomo Longo

Luoghi, sapori, saperi di Sicilia nella mostra allestita presso la Biblioteca regionale Universitaria Giacomo Longo

Luoghi, sapori, saperi di Sicilia nella mostra allestita presso la Biblioteca regionale Universitaria Giacomo Longo

martedì 21 Dicembre 2010 - 13:29

Lunedì presentazione all’Università di altre due esposizioni “accademiche”

“Il sapere dei sapori“ è il titolo della mostra bibliografica ed iconografica che sarà allestita presso la Biblioteca regionale Universitaria Giacomo Longo dal 23 dicembre al 10 gennaio.Sarà offerta alla fruizione e alla lettura da parte del pubblico, un’ampia scelta di testi antichi e moderni della Biblioteca, con particolare attenzione per i libri illustrati sulla cucina, elemento importante dell’identità siciliana, ancora una volta, un’offerta d’informazione su tematiche non usuali, ma attuali nella ricorrenza natalizia e di ampio interesse diffuso.

L’obiettivo è di fornire un’ampia bibliografia sui luoghi, sapori, saperi mediante la lettura di testi sul cibo, così diversificato in Sicilia quanto lo è la sua natura e la sua cultura.

L’esposizione mette a disposizione, oltre la visione dei libri, la presentazione di pannelli espositivi tematici. L’inaugurazione si terrà giovedì alle ore 11,30 nei locali al piano terra della Biblioteca.

L’esposizione potrà essere visitata dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 13,00; il mercoledì dalle ore 15,30 alle 17,30.

Sempre in ambito universitario saranno presentate altre due esposizioni. Lunedì prossimo, alle ore 10, nella Sala Senato del Rettorato si terrà una conferenza stampa per la presentazione delle mostre “Il postimpressionismo di Togo” e “Attraversamenti”.

Alla conferenza stampa interverranno il rettore, Francesco Tomasello, l’ Assessore Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo Daniele Tranchida, , il Direttore Amministrativo dell’Ateneo, Giuseppe Cardile,, i professori Teresa Pugliatti, Luigi Ferlazzo Natoli , Giuseppe Frazzetto e l’Arch. Eleonora Cacopardo.

L’inaugurazione della mostra di Togo, a cura dei professori Teresa Pugliatti e Luigi Ferlazzo Natoli, si svolgerà subito dopo la conferenza stampa, alle ore 11, nell’Atrio dell’Università. Sarà presente l’autore.

Nato nel 1937 a Milano, Togo (Enzo Migneco) nel ’46 si trasferisce a Messina, città di origine della sua famiglia ed è qui che inizia adolescente i suoi primi approcci con l’arte. Nel 1962 torna a Milano che in quegli anni rappresentava il centro del mondo culturale italiano. Nella città lombarda, pur in mezzo a stimoli ed ambienti culturali diversi, mantiene la memoria delle proprie radici e , dunque, la nota fondamentale di una mediterraneità ricca di immagini ma soprattutto di uno straripante colore.

Nel pomeriggio invece, alle ore 17, nei locali di Villa Pace si inaugurerà l’evento espositivo“Attraversamenti, a cura dei professori Giuseppe Frazzetto e Antonio Rocca.

La mostra propone opere di pittori, fotografi, video artisti, assai noti in Italia e all’estero, caratterizzati da opzioni operative e di ricerca estremamente diversificate.

Le mostre resteranno aperte al pubblico dal 27 dicembre al 20 febbraio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007