Un viaggio per conoscere meglio il mondo del mare, osservandolo da diversi punti di vista
Libri, suoni, sapori, film, dibattiti, foto e opere d’arte accomunati da uno stesso soggetto: il mare e le sue mille sfaccettature. La Kermesse che si svolgerà difatti, per tutto il mese di maggio alla libreria ‘Circolo Pickwick’ di Messina, ha l’obiettivo di discutere, illustrare e puntare i fari sul mondo del mare osservandolo da diversi punti di vista, decantandone le peculiarità e raccontandone i mille tesori nascosti; tutto questo attraverso concerti, mostre, incontri con gli autori, dibattiti istituzionali, momenti culinari, concerti e proiezioni di film.
L’iniziativa, organizzata da alcuni circoli velici di Messina, dalla Lega Navale Italiana, dall’istituto Nautico Caio Duilio di Messina verrà presentata al Circolo Pickwick di Messina domani 4 maggio alle 10,30 durante una conferenza stampa alla quale parteciperanno i protagonisti dell’iniziativa.
Tantissime e tutte diverse le proposte di ‘Maggio di Mare’. Tra gli incontri più coinvolgenti, che si svolgeranno tutti al Pickwick, quello di martedì 11 maggio alle 18 con Mario Migneco, presidente del circolo velico Umberto Fiore di Briga Marina.
Migneco illustrerà il ‘progetto vela scuola ’ che sta organizzando insieme all’assessorato regionale all’istruzione, con una serie di corsi di formazione alla vela per i circa 1100 studenti delle scuole colpite dall’alluvione dell’uno ottobre.
I ragazzi potranno, poi, dopo la parte teorica anche andare in barca a vela. “Il nostro obiettivo – ha spiegato Migneco – dopo quello che è accaduto l’uno ottobre con il nubifragio che ha colpito quelle zone, è quello di far fare ai giovani una bella esperienza di sport e socialità, in modo che possano conoscere il mare come risorsa e dimentichino la loro momentanea paura dell’acqua derivata da quel terribile evento”. Un altro incontro interessante sarà quello del 21 maggio alle 18 con Simone Perotti, autore conosciuto in ambito nazionale, dopo aver realizzato il suo libro “Adesso Basta”. Perotti prima era un affermato manager, ma poi ha lasciato tutto per dedicarsi alle sue maggiori aspirazioni: la vela e la scrittura.
Inoltre, chi vuole conoscere qualcosa in più sulla navigazione, non deve perdere l’incontro con gli studenti e i docenti dell’Istituto Nautico Caio Duilio il 10 maggio alle 18. Saranno illustrati i mestieri del mare e le tecniche di navigazione e di previsione meteo. “Durante l’incontro al Pickwick – ha spiegato la dirigente scolastica dell’Istituto nautico Caio Duilio, Giuseppina Costa – cercheremo di coinvolgere la cittadinanza illustrando una serie di attività legate al mare che possano interessare tutti. Faremo vedere, ad esempio, come realizzare nodi da marinaio o come fare le previsioni del tempo. Cercheremo poi di far capire come ci si può orientare con gli astri in mare e con un modellino di una nave faremo notare come funziona il galleggiamento nelle imbarcazioni. Proietteremo infine, immagini delle regate alle quali abbiamo partecipato”. Naturalmente l’”arte” della Vela e di altri sport acquatici sarà illustrata anche da diversi circoli velici, dalla Lega navale, e dall’Università di Messina in diversi momenti del Maggio di Mare il19, 20 e 25 maggio alle 18. Un importante studio sull’Archeologia subacquea sarà poi presentato poi da Franz Riccobono e dal prof. Fasanella il 7 maggio alle 18.
Tante saranno anche le proiezioni di film che hanno come tema il mare. Spazio anche per le mostre: da quella già iniziata il 2 maggio con le opere di Lino Mazzullo, con la sua “Meraviglioso Immenso Mare”; a quella fotografica del 13 maggio a cura dell’associazione Solaria, denominata “Luci ed Ombre dello Stretto” che sarà abbinata ad un concorso di fotografia. Davvero originale il progetto ‘Un altro ponte’ dal quale è nata l’esposizione di opere di artisti liguri che saranno in vetrina a partire da sabato 22 maggio. Si tratta di un progetto di interscambio culturale nato tra la Sicilia e la Liguria. In quest’ultima regione sono state infatti presentate opere di artisti messinesi.
Altro momento significativo sarà quello del 27 maggio alle 18 con l’autore di ‘Slow Food’, Geoff Andrews, giornalista e scrittore inglese, che ha spiegato il successo del movimento slow food.Quello stesso giorno al Pickwick ci sarà una degustazione di pesce offerta da Slow Food Messina.
Appassionanti anche i momenti musicali. Oltre a quattro appuntamenti con musica dal vivo con il pianoforte l’8, il15 il 22 e il 29 maggio, ci sarà un concerto degli Irish Quartet che faranno sentire in ‘Between the sea and the green land” il 21 maggio alle 19,30. Infine, ci sarà il concerto ”Intorno ad un doppio arcobaleno” il 28 maggio alle 21,30 con Rosalba Lazzarotto,/voce, Samuele Garofoli/tromba, Luciano Troja/pianoforte.
Tra gli incontri istituzionali da segnalare il 28 maggio alle 18, il dibattito “Messina e il suo mare, una rinascita possibile”, al quale parteciperanno l’assessore comunale alle politiche mare Pippo Isgrò, il comandante della Capitaneria di Porto di Messina, Nunzio Martello, il prof Giuseppe Vermiglio dell’Università Messina. Modererà l’incontro il prof Giovanni Molonia.
