Messina celebra il cinquantenario della morte del poeta Vann'Antò

Messina celebra il cinquantenario della morte del poeta Vann’Antò

Messina celebra il cinquantenario della morte del poeta Vann’Antò

martedì 26 Ottobre 2010 - 06:46

L'omaggio ad uno tra i massimi esponenti della poesia siciliana del Novecento si terrà venerdì prossimo

Messina ricorda Vann’Antò, pseudonimo di Giovanni Antonio Di Giacomo (Ragusa 1891-Messina 1960), poeta, professore di letteratura delle tradizioni popolari nell’Ateneo peloritano.

In occasione del cinquantenario della sua morte, la direzione del 16° Istituto comprensivo, Villa Lina- Ritiro Vann’Antò, ha promosso la manifestazione , “Conversazioni letterarie: incontriamo Vann’antò”. L’omaggio ad uno tra i massimi esponenti della poesia siciliana del Novecento, si terrà venerdì prossimo alle ore 9.30, nel plesso scolastico e sarà aperto dalla cerimonia di consegna, da parte del sindaco. Giuseppe Buzzanca e dell’assessore alle politiche scolastiche, Salvatore Magazzù, di un’opera pittorica di Enotrio (1920-1989) raffigurante il poeta messinese Vann’Antò, da sistemare nella scuola media statale a lui intitolata.

Il quadro, oggi conservato al Comune, fu acquistato con tale finalità dall’Amministrazione comunale di Messina nel luglio 2007, per onorare un letterato che a Messina fu anche insegnante al Ginnasio, preside di scuola media e docente all’Ateneo peloritano. Nel 1915 fondò, assieme a Guglielmo Jannelli e Luciano Nicastro, il periodico messinese «La Balza futurista», che si rifaceva al movimento futurista di Marinetti. L’incontro con e su Vann’antò, voluto dalla dirigente scolastica, Giovanna De Francesco, ne approfondirà l’impegno letterario che ebbe anche una parentesi legata alle traduzioni di alcuni autori, soprattutto dei decadentisti francesi.

Nel 1955 Vann’Antò e Pier Paolo Pasolini furono protagonisti di un’interessante confronto sulla natura della poesia dell’autore ragusano. Pasolini sosteneva che le sue composizioni fossero ispirate al decadentismo di Stéphane Mallarmé e Paul Eluard, ma Vann’Antò non era d’accordo e chiamò come arbitro Leonardo Sciascia. La manifestazione di venerdì 29 si concluderà nella stessa mattinata con l’inaugurazione dell’anno scolastico 2010-2011 e del progetto “Orto in condotta”, nell’ambito del protocollo tra l’Associazione Raos e la protezione civile; alle 11.30 la chiusura dell’appuntamento sarà affidata ad esecuzioni musicali e lettura di poesie all’insegna del tema “tutti insieme per crescere in melodiosa armonia”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED