Messina Marathon, la città dello Stretto pronta a scaldare...i “piedi”

Messina Marathon, la città dello Stretto pronta a scaldare…i “piedi”

Messina Marathon, la città dello Stretto pronta a scaldare…i “piedi”

mercoledì 15 Aprile 2009 - 11:25

Presentata questa mattina nella sede del Banco di Sicilia, sponsor ufficiale della manifestazione, la II edizione della maratona dello Stretto, organizzata dalla Polisportiva Odysseus

Pronti, partenza, via! Una partenza di “nome e di fatto” quella in programma per domenica, quando a scattare saranno i corridori che prenderanno parte alla II edizione della Maratona “Antonello da Messina”, I torneo Unicredit Banco di Sicilia, presentata questa mattina nella sede Bds di Via Garibaldi. Un’ “accoppiata vincente” quella formata dalla Polisportiva Odysseus Messina, guidata dal manager Antonello Aliberti (foto1) organizzatore dell’evento e dal gruppo bancario (partner principale dell’iniziativa), nata grazie alla volontà ed all’impegno dello stesso Aliberti. Un impegno su più fronti quello necessario per l’organizzazione della maratona, che quest’anno è riuscita ad ottenere una “promozione” di prestigio, trasformandosi da competizione regionale a competizione internazionale, come testimoniano anche i nomi di alcuni dei partecipanti, molti dei quali atleti stranieri pluri-premiati.

Un evento che proprio per questo non va “letto” solo ed esclusivamente in chiave sportiva, ma soprattutto come un’occasione di rilancio culturale e turistico per l’intera città dello Stretto «considerando che – sottolinea Aliberti – molti sbarcheranno sulla nostra costa principalmente per ammirare le bellezza di Messina», che proprio per questo dovrà far presto a dismettere i panni di “cenerentola” ed indossare quelli da principessa in occasione del “ballo mattutino”, il cui inizio è previsto alle nove nel salone principale, quello di piazza Cairoli. Una preparazione che tuttavia, basta dare uno sguardo in giro per strada, magari lungo i 42, 195 km che gli atleti sono chiamati a percorrere, si rivela tutt’altro che semplice; anzi in alcuni casi sarebbe necessario un vero e proprio incantesimo. Incantesimo di cui si è però forse riusciti a trovare una semplicissima “formula magica”, quella cioè della piena sinergia tra istituzioni ed organizzatori, comune, corpo di polizia municipale, marina militare, sponsor, tutti d’accordo nel farsì che Messina, almeno per un giorno, possa indossare la scarpetta giusta.

La “Messina – Marathon” potrebbe però essere considerato anche una “competizione matrioska”: sì, perché domenica a correre per le strade della città, non saranno solo esperti atleti con alle spalle una solida carriera, ma anche corridori alle prime armi, interessati esclusivamente a trascorrere una salutare giornata all’aria aperta. All’interno del calendario internazionale di cui da quest’anno anche Messina fa parte, vi sarà infatti la Mezza Maratona (21.097 km in totale) e la ‘Corsa per la solidarietà’, una corsa-passeggiata non competitiva per ragazzi diversamente abili, genitori e bambini (anche in carrozzina), animali al guinzaglio. In questo caso la “variegata” compagine di maratoneti taglierà il via subito dopo i “colleghi” iscritti alle altre due gare. Chi invece non indosserà le scarpette da corsa avrà comunque la possibilità di entrare nel clima podistico facendo tappa al “Marathon village”, a Piazza Cairoli, lì dove sarà possibile anche effettuare le iscrizioni alla “Corsa di solidarietà”, al costo di 3 euro per contribuire all’acquisto di handbike e barche da canottaggio per diversamente abili. Per i prime mille iscritti alla gara non competitiva in omaggio, oltre la maglietta e lo zainetto, gadgets ufficiali della Maratona, cappellino e adesivo di ‘Mimmo e Stellario’, ospiti d’eccezione del villaggio.

La manifestazione che non rappresenta dunque solo un evento sportivo, ma che punta anche ad una sensibilizzazione rispetto al mondo della disabilità anche attraverso la collaborazione con l’Università, è stata possibile grazie al supporto di Unicredit Banco di Sicilia che, come affermato dal responsabile del settore commerciale per la Sicilia Orientale D’Olimpio e come ribadito dal responsabile di Messina Campochiaro «ha la possibilità, come gruppo bancario, di essere vicino al territorio locale attraverso l’organizzazione di una competizione internazionale che, sempre nella giornata di domenica, verrà organizzata anche a Torino con la nostra sponsorizzazione». E Messina, prima città della Sicilia a promuovere un evento di tale portata, prenderà parte alle prestigiosi maratone di Berlino e New York.

(foto Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007