Messina Marathon, I° Trofeo Banco di Sicilia. Sul podio due kenyani e un marocchino

Messina Marathon, I° Trofeo Banco di Sicilia. Sul podio due kenyani e un marocchino

Messina Marathon, I° Trofeo Banco di Sicilia. Sul podio due kenyani e un marocchino

domenica 19 Aprile 2009 - 15:29

Nonostante il tempo, tanti i messinesi riuniti a piazza Cairoli per dare un supporto ai maratoneti in gara

Maratona “Antonello da Messina”: sul podio, due kenyani e un marocchino. Con 2h18m56s, Philemon Kipkering trionfa alla 2. edizione della “Messina Marathon”, quest’anno anche 1.Trofeo Banco di Sicilia, svoltasi questa mattina a piazza Cairoli. Joshua Rop e Maarouf Abderrahim si sono, invece, classificati rispettivamente secondo (2h20m54s) e terzo (2h33m13s). Prima donna a tagliare il traguardo, Giusy Chiolo (3h14m24s). “Questa vittoria probabilmente non mi cambierà la vita – afferma Kipkering – ma di certo porterò sempre nel mio cuore il calore e l’ospitalità che mi ha dato Messina”.

Nella mezza Maratona “Eufemio da Messina”, per la categoria maschile si aggiudica il primo posto Alessandro Brancato di Lentini (1h10m35s), seguito da Luigi Giuliana e Dario Barbera; per la categoria femminile, vince Touria Samiri (1h19m26s), seguita da Sofia Biancarosa e Elisabetta Comero. Arriva quarta, invece, la messinese Katia Scionti. Infine, tra gli atleti disabili che hanno partecipato alla Maratona, arriva primo il messinese Salvatore Campolo. Secondo classificato, il catanese Carmelo Barcella.

Ben 523 i partecipanti alla gara internazionale tra Maratona (126, di cui 12 donne) e la mezza Maratona (397, tra cui 54 donne e 15 atleti diabetici dell’Aniad), ai quali sono da aggiungere gli 861 della “Corsa per la solidarietà” di 3km. “Messina c’è – dichiara soddisfatto il manager della Polisportiva Odysseus Messina e presidente del comitato organizzatore, Antonello Aliberti – anche la nostra città può diventare grande tra le grandi: le potenzialità ci sono e lo sta dimostrando. Abbassare il tempo, si può: il risultato ottenuto al di sotto di 2h 20m è più che soddisfacente. Straordinaria, poi, è stata la partecipazione della cittadinanza che ha seguito l’evento, nonostante il tempo non sia stato particolarmente clemente”.

150 i vigili urbani, 150 i volontari e 8 le postazioni della Croce rossa disseminati lungo il territorio. “E’ stata una grande vittoria per tutti – aggiunge Massimo D’Olimpio, direttore commerciale della Sicilia orientale del Banco di Sicilia – lo dimostra il tempo ottenuto e la calda partecipazione. Una vittoria per il territorio, per la città, per l’organizzazione e per il Banco di Sicilia che, sposando queste iniziative, si conferma sempre più quale banca territoriale”. Infine, a conquistare il 1. Trofeo “Michele Scarantino”, il corridore della società Stile Libero scomparso lo scorso mese di febbraio, destinato ai primi atleti messinesi, tra gli uomini e le donne, arrivati alla Maratona e alla prima tra le società peloritane qualificate, sono stati Gaetano Cardia, Lara La Pera e la società “Stile Libero”.

A tagliare il nastro inaugurale, il sindaco Giuseppe Buzzanca. Ospiti illustri della Maratona, Giacomo Leone delle “Fiamme Oro” del gruppo sportivo della Polizia di Stato, l’atleta italiano vincitore della Maratona di New York nel 1996, e l’olimpionica di pallanuoto, Silvia Bosurgi.

Numerose le attività al “Marathon Village” allestito a piazza Cairoli, con gazebo per esposizioni commerciali, stand di enti e associazioni, e un palco per le premiazioni e gli spettacoli. E, anche quest’anno, è scesa in piazza la solidarietà con la Campagna nazionale d’informazione del “Buon Compenso del Diabete” per la prevenzione delle patologie della malattia attraverso visite e controllo gratuito della glicemia (promossa da AMD, Associazione Medici Diabetologi e da IDF, International Diabetes Federation, con il contributo incondizionato di Sanofi-Aventis promotore della corsa non competitiva per la solidarietà); le visite gratuite della vista (organizzate dall’Unione italiana ciechi) e dell’udito (promosse da Albafon); le campagne per la donazione del sangue (Avis Messina) e antifumo (promossa da NuovaVita).

L’evento sportivo, ma anche e soprattutto culturale e sociale, è stato organizzato dalla Polisportiva Odysseus Messina in sinergia con il Comune, la Provincia, la Regione, il Coni nazionale e provinciale, il Comitato italiano paralimpico e la Federazione italiana di atletica leggera.

(foto Daniele Chité – altre immagini su photogallery )

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007