Notte della cultura 2010, Messina riscopre le sue bellezze. I video di alcune delle iniziative.

Notte della cultura 2010, Messina riscopre le sue bellezze. I video di alcune delle iniziative.

Notte della cultura 2010, Messina riscopre le sue bellezze. I video di alcune delle iniziative.

domenica 14 Febbraio 2010 - 12:25

Mandateci le foto da voi realizzate tramite il modulo in fondo all'articolo

Che sia stato un successo è fuori dubbio. Migliaia sono state le persone che hanno affollato le vie del centro storico della città e tutti i siti in cui si tenevano le iniziative previste per questa nuova Notte della Cultura.

Diverse le offerte culturali che hanno saziato, almeno per una sera, la fame di cultura ormai diventata quasi fisiologica nella nostra città. E il successo dell’iniziativa ha dimostrato come i messinesi apprezzino le iniziative organizzate sui temi della cultura.

Pubblichiamo alcuni video da noi realizzati nel nostro tour di visita alla iniziative previste in giro per la città. L’iniziativa di punta di questa serata all’insegna della cultura è stata sicuramente l’esposizione del quadro -La Vucciria- di Guttuso che ha richiamato migliaia di messinesi che hanno potuto ammirare il meraviglioso dipinto che incanta per la sua miriade di colori e per la cura dei dettagli che ritraggono uno dei più caratteristici mercati della nostra Sicilia. Ma il sentimento che si prova girando per i siti fruibili durante la notte è quello di rabbia mista a stupore nel riscoprire angoli bellissimi della nostra città negati ai cittadini per tutto il resto dell’anno e, praticamente abbandonati. Visitare la cripta del Duomo con l’ausilio di una guida del FAI dovrebbe essere una possibilità offerta 365 giorni all’anno ai messinesi ed ai tanti turisti che scendono dalle navi da crociera cosi come la Galleria in stile Liberty nei pressi del municipio riaperta dai ragazzi del -Rotaract dello stretto-, in occasione della mostra fotografica -Messina ieri e oggi-, che ha incantato quanti l’hanno visitata per la propria bellezza nonostante versi in una situazione di degrado avanzato.

Lodevole e sicuramente di buon livello l’iniziativa organizzata dal Comune che adesso ha il compito di proseguire per questa strada in maniera costante cosi da poter assicurare una vera rinascita culturale della nostra città, ormai rimandata da troppo tempo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED