La prima parte dello spettacolo dedicata alle passionali melodie spagnole, il secondo tempo all'affascinante danza sirtaki
Nell’ambito delle iniziative previste dall’amministrazione comunale per l’estate 2010, giovedì 12 alle 21 all’arena villa Dante, suggestioni ed atmosfere del mondo del “tango” con Raffaele Paganini in “Una magica notte tra Tango e Sirtaki…”.
Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con la Regione Sicilia, la Provincia Regionale di Messina, ed organizzato da All Star Music Entertainment – Angelo Maimone Management, propone una performance di danza con ballerini della compagnia Almatanz, che interpretano le coreografie di Luigi Martelletta. L’estrema pulizia dei movimenti e l’eccellente coordinazione dei ballerini accompagneranno il pubblico nella fantasiosa, ed a tratti onirica, storia di questo moderno Ulisse, che allontanatosi dal suo amato paese, la Grecia, visita terre lontane, dove è tentato ed ammaliato da forti sentimenti d’amore e d’amicizia, dalla bellezza femminile e dall’aggressività maschile.
Alle soglie del matrimonio, assalito da dubbi e timori, si allontanerà dall’amata per iniziare un viaggio attraverso il mondo e attraverso se stesso. Articolato in due momenti, la danza ricama, e alcune volte strappa e taglia con forza, passione e determinazione, il racconto dei sentimenti del protagonista. La prima parte, dedicata al tango, è la più misteriosa. I colori netti del rosso e del nero, illuminati da fari decisi e non opachi, trasmettono con classe il travaglio interiore del personaggio che, triste e sconvolto, è alla ricerca di risposte. Il secondo tempo è dedicato al sirtaki e la danza in questo caso è accompagnata da una storia più descrittiva.
Con emozionanti passi a due, a fare da padrone è il chiarore della luna d’estate e la convivialità trascinante di un gruppo di gragazzi greci, che, insieme al protagonista, crea la salita verso l’atto culminante, la gioia e l’allegria del sirtaki, danza corale all’insegna dell’amicizia. Lo spettacolo offre un mix tra passato e presente, tra passione e gioia, intagliato ed impreziosito da ritmi trascinanti, dinamici e pieni d’energia, con un coinvolgimento artistico e sensoriale inevitabile.
