Oggi al Palazzo Arcivescovile l'inaugurazione della “V Mostra di Arte presepiale”

Oggi al Palazzo Arcivescovile l’inaugurazione della “V Mostra di Arte presepiale”

Oggi al Palazzo Arcivescovile l’inaugurazione della “V Mostra di Arte presepiale”

sabato 18 Dicembre 2010 - 08:30

Circa 50 opere, divise in tre settori: presepi, diorami e sculture. L’edizione 2010-2011 sarà arricchita dall’esposizione di opere in stile napoletano, realizzate dai più importanti maestri presepisti

La sezione messinese dell’associazione italiana “Amici del presepio” organizza la “V Mostra di Arte presepiale”, ospitata dal 18 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011 nei chiostri del Palazzo Arcivescovile in via I settembre, con il contributo della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Comune e dell’Ente Teatro di Messina, che ne cura l’allestimento.

La rassegna sarà questo pomeriggio, alle 17, dall’Arcivescovo di Messina, Mons. Calogero La Piana e dal deputato regionale dell’Udc Giovanni Ardizzone.

Circa 50 opere, divise in tre settori: presepi, diorami e sculture, provenienti dalla locale sezione dell’associazione e da altre dislocate sul territorio nazionale. Una testimonianza unica nel suo genere per la varietà e la tipologia dei lavori proposti. L’edizione 2010-2011 sarà arricchita dall’esposizione di opere in stile napoletano, realizzate dai più importanti maestri presepisti in ambito nazionale, conosciuti e apprezzati anche all’estero.

La parte iniziale sarà dedicata ai presepi “aperti”, cioè visibili a 360 gradi e realizzati con diversi stili e ambientazioni (popolare, napoletano, orientale…), con una particolare attenzione alle opere siciliane.

Il percorso espositivo, realizzato in penombra, condurrà nell’affascinante mondo dei diorami presepistici, caratterizzati da un’unica veduta e dalla cura nei minimi particolari, con splendidi giochi di prospettiva ed effetti luce.

Nel settore riservato alle sculture, apposite vetrine ospiteranno i singoli pezzi (figure, terracotta, piccoli presepi…), per valorizzare ogni aspetto della collezione.

Gli obiettivi dell’associazione italiana “Amici del presepio” – sezione di Messina (www.presepimessina.it – info@presepimessina.it), nata nel 2001 e presieduta da Luigi Genovese, sono la promozione della cultura del presepe e la proposta di nuove attività per chiunque voglia operare nel settore. Tra le diverse iniziative si ricordano, infatti, l’organizzazione di mostre d’Arte presepiale in città e provincia, la costruzione di presepi in alcune chiese, tra cui la Cattedrale, la realizzazione di corsi di tecnica e la partecipazione a importanti rassegne nazionali e internazionali.

L’esposizione sarà aperta tutti i giorni, dalle ore 16.30 alle 20.30; eventuali visite fuori orario per gruppi e scolaresche si potranno concordare con gli organizzatori dell’evento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007