A Patti V Mostra internazionale -la Ceramica del viaggio in Sicilia - Artisti del Piatto-

A Patti V Mostra internazionale -la Ceramica del viaggio in Sicilia – Artisti del Piatto-

A Patti V Mostra internazionale -la Ceramica del viaggio in Sicilia – Artisti del Piatto-

giovedì 10 Giugno 2010 - 17:08

L'inaugurazione si terrà domenica alle 11 nell'aula del consiglio comunale. Ventotto le opere di grande livello in mostra

Si inaugurerà domenica 13 giugno 2010, alle ore 11 con una cerimonia nell’aula del Consiglio comunale a Patti, la quinta edizione della Mostra internazionale di ceramica ed arte contemporanea collezione “La ceramica del viaggio in Sicilia – Artisti del piatto”. Alla manifestazione interverranno: il presidente della Provincia regionale, Nanni Ricevuto; l’assessore regionale ai Beni culturali, Gaetano Armao; il sindaco del Comune di Patti, Giuseppe Venuto; il presidente del Consiglio comunale di Patti, Pietro Scardino e della curatrice ed ideatrice del Museo di Arte e Ceramica Contemporanea (MACC) “Umberto Caleca” di Patti, Rossana Giacalone Caleca.

La mostra, allestita nei locali della Cripta di S. Ippolito in Piazza Cavour a Patti, sarà aperta al pubblico dal 12 al 26 giugno, dal lunedì al sabato con orario 9-13 ed è organizzata con la collaborazione dell’Assessorato regionale al Turismo – Servizio turistico regionale n. 16 di Patti e Tindari.

Ventotto le opere in mostra, grandi piatti in ceramica dipinta, appartenenti agli artisti stranieri che, in viaggio per la Sicilia, hanno trovato ospitalità negli atelier della fabbrica di ceramica dell’imprenditrice Rossana Giacalone Caleca. Questo l’elenco degli artisti internazionali che esporranno alla quinta Mostra: Keizo, Saida Dridi, Kaled Ben Slimane, Cècile Donato Soupama, Nelide Mendoza, Christopher Gerling, Inge Gutbrod , Thiele, Nele Waldert, Aida GlamocaK, Guillome Le Casble, Jaime Pardo Gibson, Dijon De Moraes, Fatima Saikaly, AntonellaTeatino, Stefano Malatesta.

Il circuito dei Musei Siciliani della Ceramica, voluto dall’assessore Gaetano Armao, per rilanciare un settore di grande tradizione ed importanza ancora vitale è l’occasione per riproporre la lunga tradizione della ceramica siciliana e di Patti che è un importante polo industriale della ceramica artistica d’uso.

La rete dei Musei della Ceramica comprende le città di: Burgio, Caltagirone, Collesano, Patti, Santo Stefano di Camastra e Sciacca e si propone di offrire opportunità di crescita e di promozione per tutte le aziende ed i laboratori che operano in Sicilia nonostante le difficoltà di un mercato sempre più inflazionato da prodotti d’importazione. La collezione di ceramiche contemporanee del Museo di Arte e Ceramica Contemporanea di Patti, oggi ospitata nel Palazzo del Turismo, sede del Servizio Regionale Turistico, è in attesa di sistemazione nel Museo Civico del Monastero di San Francesco, recentemente restaurato.

La curatrice del Museo di Patti, Rossana Giacalone Caleca, ha dato vita al Museo di Arte e Ceramica Contemporanea (MACC) “Umberto Caleca” di Patti con la donazione di una cospicua collezione che di anno in anno si arricchisce di nuove opere. -Da quando nel 2003 ha avuto inizio il progetto di arti applicate ” – afferma Rossana Caleca – “la presenza degli stranieri provenienti da tutto il mondo non è mai calata piuttosto continua ad alimentarsi grazie al forte richiamo di un luogo ricco di suggestioni come la Sicilia. L’idea di dare ospitalità in fabbrica ricalca l’esperienza vissuta da Picasso a Vallauris e di Dova, Migneco e Sassu a cavallo, tra gli anni 50 e 60 a Patti -.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007