Presentato “Ricominciamo insieME”: musica per i giovani alluvionati

Presentato “Ricominciamo insieME”: musica per i giovani alluvionati

Presentato “Ricominciamo insieME”: musica per i giovani alluvionati

martedì 22 Dicembre 2009 - 12:37

Sul palco il 27 dicembre al Vittorio Emanuele Mario Venuti, Tinturia, Tony Canto, Matteo Amantia (ex Sugar Free), Mandarino e Arancia Sonora. Buzzanca:«Importante dialogo tra Ente locale e Governo Nazionale»

Questa mattina presso la sala giunta di palazzo Zanca, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa l’evento “Ricominciamo insieME”, concerto in favore delle popolazioni colpite dall’alluvione del 1° ottobre, organizzato dell’Associazione Culturale “Messina Giovane”, finanziato dal Ministero della Gioventù, con il Patrocinio del Comune di Messina, che si terrà il prossimo 27 dicembre, alle ore 20:30, presso il “Teatro Vittorio Emanuele” di Messina.

Mario Venuti, i Tinturia, Matteo Amantia (ex Sugar Free), Tony Canto, Mannarino ed Arancia Sonora: questi gli artisti che a titolo gratuito saliranno sul palco. Un evento principalmente rivolto ai ragazzi che attendono di tornare nelle abitazioni delle zone colpite dal disastro. Una festa per tutti loro. Per questo l’ingresso sarà gratuito, fino ad esaurimento posti.

Gli sfollati dei comuni di Messina, di Scaletta Zanclea ed Itala hanno esigenze di vario genere, a seconda dell’età e di ciò che hanno perso, dal tetto sulle teste, alla sicurezza economica, alla “normalità” della vita di tutti i giorni. I giovani tra i 16 ed i 28 anni colpiti da questa sciagura, complessivamente 289 unità, hanno soprattutto bisogno di credere che si possa e si debba ripartire a vivere, a sognare ed a progettare il futuro come tutti i loro coetanei.

Il sindaco, Giuseppe Buzzanca, presente all’incontro con la stampa, ha evidenziato che la manifestazione musicale rappresenta il risultato concreto di una sinergia tra il Governo Nazionale e l’Ente Locale e dimostra l’affetto del Ministro Giorgia Meloni nei confronti della popolazione messinese colpita dall’alluvione.

Soddisfatto anche l’esperto alle Politiche Giovanili di palazzo Zanca, Francesco Rella: «Lo spirito dell’iniziativa è rappresentata anche dalla volontà degli artisti che hanno deciso di esibirsi gratuitamente: beneficeranno solo di un rimborso delle spese – ha affermato -. Oltre ai provvedimenti e agli interventi della struttura commissariale, questo evento rappresenta un segnale di vicinanza dal punto di vista umano. Per l’occasione è anche previsto un servizio bus-navetta per accompagnare i nostri concittadini dagli alberghi dove alloggiano e viceversa. Fondamentale il dialogo con il Ministero conclude Rella -, con il quale abbiamo un discorso aperto che porterà al sorgere di nuove iniziative che dovrebbero concretizzarsi nel 2010».

«La motivazione principale che ci ha spinti a far nascere la nostra Associazione è stata quella di ridurre il divario tra Istituzioni e cittadini utilizzando il tramite della cultura, in ogni sua forma, poiché riteniamo questo il modo più diretto per ottenere il risultato prefissato e comprensibile da ogni fascia d’età, soprattutto dai giovani – afferma Luca Barbuscia, presidente Associazione Culturale “Messina Giovane” -. Ed è questo lo spirito che ci ha spinto, in questo momento difficile per la nostra collettività, a credere fortemente in questa iniziativa».

«Crediamo inoltre – ha aggiunto Barbuscia – che per un effettivo e definitivo ritorno alla normalità non sia sufficiente un unico evento, per quanto coinvolgente ed importante come può essere il concerto». In questa direzione ben si inserisce la seconda parte del progetto promosso dall’Associazione Culturale “Messina Giovane”: un ciclo di proiezioni di film di vario genere presso i luoghi in cui alloggiano attualmente gli sfollati, per poi proseguirle anche nei luoghi più colpiti dall’alluvione e terminarle nei luoghi in cui si riorganizzerà l’intera comunità.

Alla conferenza stampa ha partecipato anche Giuseppe De Luca, rappresentante del Comitato Giovani di Giampilieri.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED