mercoledì 25 agosto alle 21 nel cortile del Convitto Cutelli in occasione del 7° Uva Grapes Catania contemporary Network
Domani, (mercoledì 25 agosto) alle 21 nel cortile Vaccarini del Convitto Cutelli in via Teatro Massimo 1, UVA grapes contemporary festival, organizzato da Scenario Pubblico e Associazione Musicale Etnea e inserito nel cartellone dell’Estate catanese del Comune di Catania – Assessorato alla Cultura e Grandi eventi, presenta la prima assoluta de “Le vecchie e il mare”, un lavoro di teatro musicale costruito sulla corale del poeta greco Ghiannis Ritsos e le musiche originali di Giovanni Arena. La regia dello spettacolo è firmata a quattro mani dal poeta catanese Biagio Guerrera e dall’autrice e performer Daniela Orlando. In scena Simona Di Gregorio, Miriam Palma, Matilde Politi. valide interpreti della nuova vocalità femminile siciliana. Sulle loro voci Giovanni Arena ha cucito un melologo di grande intensità espressiva ispirandosi ai canti tradizionali grechi e siciliani, riletti in chiave contemporanea.
Nella corale del grande poeta greco Ghiannis Ritsos si alternano le voci di sette vecchie donne che salutano il loro mondo, fatto di mare, di cielo, di vento, di lavoro, d’amore, di attesa e cura dei loro uomini – mariti/figli/nipoti… – ed è un coro, quello che riecheggia, che accomuna idealmente tutte le donne delle diverse isole del Mediterraneo. Donne di un mare oggi in brutale trasformazione, distinte per lingue ma vicine nella materialità di una vita tutta plasmata sui ritmi della pesca, nel “naturale” slancio spirituale di chi vive sospeso sul ciglio dell’orizzonte.
Ghiannis Ritsos, (1909 – 1990), nel 1933 avviò un impegno politico che segnerà, spesso dolorosamente, la sua esistenza. Durante la guerra civile, il successivo governo di destra e la dittatura dei Colonnelli (1967-1974) fu ripetutamente incarcerato e deportato nei “campi di rieducazione nazionale”, ma restò sempre fedele ai suoi ideali di libertà e di giustizia sociale. L’impegno politico ebbe un’importanza centrale anche nella sua poesia, ma in Ritsos risuonano tutte le note, dolenti e gioiose, della grecità. Ottenne numerosi riconoscimenti internazionali di grande prestigio, e fu candidato per anni al Premio Nobel per la Letteratura. Le sue poesie e molti suoi lavori teatrali sono stati tradotti in tutte le lingue europee. Lo spettacolo è inserito nel Circuito del Mito organizzato dall’assessorato regionale al Turismo, con la direzione artistica di Giancarlo Zanetti.
Ingresso 10 euro. Info e prenotazioni 0952503147
Le vecchie e il mare
di Ghiannis Ritsos
traduzione Giuseppe Auteri
regia Biagio Guerrera, Daniela Orlando
musiche originali e arrangiamenti Giovanni Arena
voci Simona Di Gregorio, Daniela Orlando, Miriam Palma, Matilde Politi
clarinetti Maria Grazie Campisi, Vanessa Grasso, Concetta Sapienza
e l’Ensemble Catania Musica
direzione Massimo Leonardi
drammaturgia vocale Biagio Guerrera
drammaturgia scenica e visiva, scene e costumi, in scena la grigiona Daniela Orlando
disegno luci Umberto Naso
foto Aldo Palazzolo
consulenza video Dimitris Kozaris
cura allestimenti Salvo Pappalardo
tecnico luci Francesco Noé
ceramiche Vladimiro Parisi
sarta Letizia Fontana
Una produzione Leggerete
si ringrazia il Centro ZO e lo Studio Lo Giudice
