Prima giornata di -Bio-Edilizia Messina 2010 Energy Days-. A tagliare il nastro Daniela Buzzanca

Prima giornata di -Bio-Edilizia Messina 2010 Energy Days-. A tagliare il nastro Daniela Buzzanca

Prima giornata di -Bio-Edilizia Messina 2010 Energy Days-. A tagliare il nastro Daniela Buzzanca

venerdì 18 Giugno 2010 - 13:58

Stand, espositori, incontri e seminari per saperne di più sul mondo dei materiali alternativi impiegabili nel settore dell'edilizia

Piano casa, sicurezza nei cantieri e gestione dei rifiuti; piano energetico e seminario di sostenibilità urbana, applicazione dei materiali bio-edili. Questi i temi portanti delle tre giornate dell’evento “Bio-edilizia Messina2010 Energy Days”, inaugurato questa mattina al padiglione 7/B della struttura di Viale della libertà. A tagliare il nastro la signora Daniela Buzzanca, moglie del primo cittadino, che ha -battezzato- un evento articolato in dibattitti, confronti, e seminari, che mira ad approfondire tematiche inerenti l’utilizzo di energie e materiali alternativi anche in campo edile.

A promuovere ed organizzare l’appuntamento il Gruppo Giovani Imprenditori Edili dell’Ance Messina. La manifestazione ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Comune e della Provincia di Messina, degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri, del Collegio dei Geometri, delle Facoltà di Ingegneria dell’ateneo peloritano e di Architettura dell’ Università Mediterranea di Reggio Calabria, dell’Istituto Programmazione e Promozione Turistica dell’Università di Messina, del CNR, di Confindustria dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura e dell’Associazione “Senza Barriere” e si terrà grazie al sostegno degli Enti Paritetici dell’ Edilizia (Cassa Edile, Ente Scuola e Cpt-Ente Sicurezza) oltre alle Organizzazioni Sindacali di categoria e all’apporto di numerosi sponsor privati.

La parte riservata alle ditte espositrici consentirà di apprezzare alcune importanti novità tecniche nel settore della edilizia sostenibile, in forte espansione anche nel nostro Paese a seguito delle politiche avviate in ambito mondiale per la difesa dell’ambiente ed il risparmio energetico. L’Ance, nella veste di organizzazione nazionale di categoria degli imprenditori edili, ha da tempo promosso una vasta gamma di iniziative per promuovere l’utilizzo in vasta scala dei materiali, delle tecniche costruttive e dei processi produttivi in grado di preservare l’ambiente, ridurre le emissioni e risparmiare la produzione di energia, favorendo le fonti alternative a quelle che incrementano le percentuali di CO2 in atmosfera .

Il programma di “Bioedilizia Messina-Energy Days” si articola anche in 5 seminari tematici, approntati nella bellissima sede dell’ ex Irrera a Mare, che si affiancheranno a quelli previsti, presso il padiglione 7 a), dalle aziende presenti in Fiera.La fase convegnistica si aprirà la mattina del 18 giugno, con un convegno sul Piano Casa della Regione Siciliana, avendo una particolare attenzione sui temi della bioedilizia e inquadrandolo nella legislazione nazionale in materia. Nel pomeriggio della stessa giornata, si discuterà sulla sicurezza nei cantieri e sul nuovo regime di gestione dei rifiuti, sottolineando gli aspetti legati all’organizzazione dei cantieri edili e al complesso delle attività di prevenzione e controllo dei rischi e di tutela dell’ambiente.

Sabato 19, invece, si passerà all’esame del Piano Energetico Regionale, emanato in Sicilia lo scorso anno, con l’intento di analizzare il lungo e complesso percorso che porterà alla piena applicazione di questo documento fondamentale per la politica ambientale ed energetica nella nostra Regione.La sessione pomeridiana, che si svolgerà presso il padiglione 7 a), sarà dedicata alla sostenibilità urbana, con l’obiettivo di sensibilizzare gli addetti ai lavori e l’opinione pubblica sul tema della qualità della vita e dell’accessibilità dei disabili legata all’abbattimento delle barriere architettoniche. La chiusura di questa “tre giorni” di studio sarà affidata, nella mattinata di domenica 20 giugno, alle applicazioni dei materiali bioedili, attraverso l’esposizione di alcuni casi pratici di prodotti e di esperienze già testate sul campo, quali, ad esempio, quelle relative alla ricostruzione post-terremoto a L’Aquila.

All’interno di “Bioedilizia Messina – Energy Days” sono poi previste diverse finestre informative su media locali e nazionali, che daranno ulteriore visibilità alle ditte espositrici e consentiranno un maggiore coinvolgimento dell’opinione pubblica sui temi che saranno oggetto dei seminari programmati.

(foto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007