-Profumo di libertà-. In piazza le associazioni per dire no alla mafia

-Profumo di libertà-. In piazza le associazioni per dire no alla mafia

-Profumo di libertà-. In piazza le associazioni per dire no alla mafia

sabato 22 Maggio 2010 - 10:05

Nel 18° anniversario della strage di Capaci, Energia Messinese organizza una manifestazione in ricordo della figura di Giovanni Falcone.

Ricorre oggi il 18° aniversario della strage di Capaci. Alle 17.58 del 23 Maggio 1992 mille chili di tritolo piazzati sotto l’autostrada all’altezza di Capaci mandavano in fumo le speranze di milioni di siciliani che vedevano nella figura del giudice Falcone la possibilità di riscatto della nostra bellissima terra. Da quel giorno Falcone è diventato il simbolo della lotta alla mafia per tutti. Nel 18° anniversario da quell’evento Energia Messinese organizza, come ogni anno, un’iniziativa che vuole essere non solo un ricordare la figura del magistrato ucciso, ma anche un modo per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così importante. Il titolo -Profumo di libertà- è tratto da una frase di Borsellino che invitava i giovani a lottare per fare in modo di liberare la Sicilia dal -puzzo del compromesso- per riconquistare il -fresco profumo di libertà-.

All’iniziativa hanno aderito diverse associazioni che si riuniranno dalle 10 alle 17 di oggi a Piazza Cairoli dove esporranno le loro iniziative. Alle 17.58 verrà osservato un minuto di silenzio alla fine del quale comincierà il corteo che percorrerà le strade del centro cittadino. Alla fine sono previsti gli interventi di diversi ospiti tra cui Gianluca Manca, Enrico di Giacomo, Ignazio Cutrò, Antonino Monteleone,Antonio Mazzeo. Tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte all’iniziativa per dare un segnale forte ad una città assopita dal punto di vista della lotta alla mafia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007