Il programma della Soprintendenza per la tredicesima “Settimana della Cultura”

Il programma della Soprintendenza per la tredicesima “Settimana della Cultura”

Il programma della Soprintendenza per la tredicesima “Settimana della Cultura”

giovedì 07 Aprile 2011 - 09:52

Fiore all’occhiello: Villa Cianciafara, a Zafferia. Da vedere anche i padiglioni della prima metà del secolo del Quartiere fieristico

Vari eventi sono in programma per la Settimana della Cultura, che si svolgerà dal 9 al 17 aprile, giunta al suo XIII appuntamento. La Soprintendenza di Messina partecipa alla manifestazione organizzata dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, proponendo: “Villa Cianciafara: senza soluzione di continuità”, retrospettiva dell’ing. Pasquale Mallandrino, ispettore onorario dei Monumenti durante la fase della ricostruzione post terremoto, attraverso una mostra di documenti e disegni provenienti dall’Archivio storico della Soprintendenza di Messina e dalla collezione privata Mallandrino Cianciafara. Sarà inaugurata sabato 9 alle 17.30. La Villa, ubicata lungo la via Comunale del villaggio Zafferia, sarà aperta alle visite fino a domenica 17 per tutto il periodo dalle 9.30 alle 13.30 ed anche nei pomeriggi di sabato e domenica dalle 17.30 alle 21.30; “Il Quartiere fieristico di Messina” contiene ancora oggi padiglioni, progettati e costruiti tra il 1938 e il 1956, che rappresentano episodi particolarmente significativi di grande qualità architettonica razionalista del Novecento. Con la visita guidata in programmazione domenica 10 alle 11si vuole far conoscere uno dei luoghi dove si è sperimentata l’architettura moderna per eccellenza.

Uno dei padiglioni simbolo, inoltre, ospiterà una mostra fotografica e guiderà il visitatore nella comprensione dell’evoluzione dei luoghi fino ai giorni nostri; a Milazzo, quartiere spagnolo, “Archeologia nella città murata, nell’Antiquarium Domenico Ryolo, esposizione di reperti provenienti dai recenti scavi condotti all’interno del castello (sec.XV-XIX), sarà inaugurata mercoledì 13 aprile alle 16, si protrarrà fino al 22 maggio, sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13; Al Castello di Bauso, Villafranca Tirrena, durante tutto il periodo dalle 9 alle 18, “Madonne e Santi in Festa”, mostra fotografica sulle feste patronali del territorio e proiezioni di immagini storiche del Comune. Per la prima volta saranno esposti gli oggetti del museo di storia della medicina “Ottavio Badessa”. Nel corso della Settimana tutti i giorni dalle 19 si svolgeranno serate concertistiche di musica classica ed etnica. A Casalvecchio Siculo “Design e comunicazione del territorio. Un progetto d’identità visiva per la Valle d’Agrò”, mostra con visite guidate della chiesa e del monastero dei SS. Pietro e Paolo d’Agrò, tutto il periodo dalle 8.30 alle 20.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007