La provincia di Messina ricorda le vittime delle Foibe. Ricevuto ai sindaci: bandiera a mezz’asta

La provincia di Messina ricorda le vittime delle Foibe. Ricevuto ai sindaci: bandiera a mezz’asta

La provincia di Messina ricorda le vittime delle Foibe. Ricevuto ai sindaci: bandiera a mezz’asta

mercoledì 10 Febbraio 2010 - 08:34

Diverse le iniziative in città, molte delle quali organizzate dal Comitato 10 Febbraio. In mattinata sit-in degli studenti degli Istituti superiori, poi incontro con il Presidente della Provincia

Si celebra oggi, 10 febbraio -Il Giorno del Ricordo- istituito con Legge del 30 Marzo 2004 in memoria delle foibe e dell´esodo giuliano-dalmata. Diverse sono le iniziative promosse anche in città per la commemorazione per non dimenticare uno dei più crudeli esempi di malvagità umana della nostra storia. La ricorrenza ha la finalità di “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’Esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Questa mattina il presidente della Provincia regionale, Nanni Ricevuto, unitamente agli assessori Giuseppe Di Bartolo e Daniela Bruno, celebrerà alle 9:30 nel Salone degli Specchi, la ricorrenza in un incontro al quale prenderanno parte il giornalista Davide Gambale, autore di diverse pubblicazioni sulle Foibe e il vice presidente del Movimento -Continuità Adriatica- di Trieste, Paolo Spadafora.

II presidente Ricevuto, in occasione della ricorrenza, ha concordato con i sindaci dei 108 Comuni del comprensorio provinciale, di esporre le bandiere a mezz’asta nelle rispettive sedi istituzionali e di attivare le procedure per l’intitolazione di una pubblica via in ricordo delle vittime delle foibe. All’incontro prenderanno parte rappresentanti degli studenti degli Istituti scolastici della provincia.

Anche il “Comitato 10 Febbraio”, come ogni anno, organizza iniziative in ricordo della tragedia che ha riguardato migliaia di nostri connazionali che, fra il 1945 ed il 1948, furono oggetto delle persecuzioni operate dal Maresciallo comunista Tito nel tentativo di annettere alla Jugoslavia i territori dell’Italia Nord orientale. Alle ore 9:00 presso P.zza Martiri delle Foibe ed esuli di Istria Fiume e Dalmazia (pressi P.zza Castronovo), è stata deposta di una corona di fiori alla presenza delle autorità cittadine. Alle 9:15 “Sit – In Tricolore” degli studenti presso P.zza Antonello, mentre a seguire, alle ore 10:30 una delegazione degli stessi studenti degli Istituti superiori sarà ricevuta dal Presidente della Provincia Ricevuto e dall’Assessore all’attuazione del programma Dott. Bisignano per discutere sul “valore della memoria” e chiedere quindi all’Ente iniziative concrete in questa direzione con particolare riferimento, ovviamente, al tema della “Giornata del Ricordo”. Prevista alle 11:30 una conferenza del Prof. Luigi Chiara nella chiesa di S. Maria Alemanna. All’interno della struttura dal 8 al 10 febbraio è stata allestita una mostra fotografica.

“Scopo delle iniziative tutte – ha spiegato il coordinatore del Comitato Paolo Barbera -, è tenere viva la memoria su un fatto gravissimo della nostra storia nazionale su cui per troppo tempo c’è stato un colpevole silenzio da parte della politica e di una certa cultura che ha addirittura omesso di dare notizia sui libri di storia di questa immane tragedia”. (ER)

(foto Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED