La rassegna Arte e Tindari chiude con Nicola Piovani e la sua musica

La rassegna Arte e Tindari chiude con Nicola Piovani e la sua musica

La rassegna Arte e Tindari chiude con Nicola Piovani e la sua musica

sabato 21 Agosto 2010 - 00:02

Appuntamento questa sera al Teatro Greco con il premio oscar, compositore pianista e direttore d’orchestra che mette il punto all’ottimo cartellone stilato da Massimo Romeo Piparo

Toccherà al premio Oscar Nicola Piovani, pianista, compositore e direttore d’orchestra, concludere la rassegna di “Arte e Tindari 2010”. Stasera dunque un altro appuntamento all’insegna della grande musica al teatro greco di Tindari. A chiudere la cinquantasettesima edizione di “Arte a Tindari” salirà uno dei più grandi maestri della musica italiana: il premio Oscar Nicola Piovani. Quella di domani sarà per il tour di Piovani l’unica data siciliana. Sono attesi fan da tutta l’Isola.

I motivi per raggiungere Tindari ed ascoltare Piovani sono diversi. Le sue collaborazioni con i maggiori registi italiani ed internazionali da Bellocchio a Monicelli, dai fratelli Taviani a Moretti da Tornatore a Benigni e Fellini ed ancora Ben Von Verbong, Pál Gábor, Dusan Makavejev, Bigas Luna, Jos Stelling, John Irvin, Sergej Bodrov, Philippe Lioret, Danièle Thompson, Eric-Emmanuel Schmitt, sono l’emblema di una carriera costellata da numerosissimi riconoscimenti.

E’ la colonna sonora di “La vita è bella” di Roberto Benigni a fargli conquistare il premio Oscar. Ma Piovani riceve anche per ben tre volte il David di Donatello (per Ginger e Fred di Fellini; Caro diario e La stanza del figlio di Moretti); quattro volte il premio «Colonna sonora», e ancora, per due volte il Nastro d’argento e due volte il Ciak d’oro.

Con L’équipier di Philippe Lioret ottiene, inoltre, la “nomination” al César, il premio del pubblico e la menzione speciale della giuria al festival “Musique et cinéma” di Auxerre. Tantissime le esecuzioni sinfoniche di musiche da film. Indimenticabili, in particolare, quella di Johannesburg nel 1994, che per la prima volta nella storia del Sudafrica, ha unito su un palcoscenico un’orchestra di strumentisti bianchi ed una cantante di colore e quella al Festival di Cannes nel 2002, in occasione di una “Leçon de musique” che Piovani ha dedicato alla musica nel cinema di Fellini.

L’evento di Tindari sarà allestito con la proiezione su un grande schermo delle immagini dei film per i quali il Maestro ha scritto e riarrangiato le sue più importanti colonne sonore.

Come detto l’appuntamento metterà il sigillo finale all’ottimo cartellone stilato dal Direttore Artistico Massimo Romeo Piparo, che ha ottenuto consensi importanti per la qualità degli spettacoli presentati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007