A Rosarno andrà in scena “Festival nel Festival” (dall'8 al 14 settembre)

A Rosarno andrà in scena “Festival nel Festival” (dall’8 al 14 settembre)

A Rosarno andrà in scena “Festival nel Festival” (dall’8 al 14 settembre)

domenica 05 Settembre 2010 - 16:40

La manifestazione verrà chiusa dalla performance di Goran Bregovic e della sua Wedding and Funeral Band

La Calabria del riscatto, determinata dalla forte volontà di riaffermare la propria dignità e di lasciarsi alle spalle una delle pagine più tristi della sua storia recente: questo sarà il filo conduttore degli spettacoli che andranno in scena a Rosarno, dall’8 al 14 settembre, nell’ambito del Magna Graecia Teatro Festival “la Calabria tra incontro e confronto”. Il direttore artistico Angela Spocci, in piena sinergia con l’assessorato regionale alla Cultura, ha programmato un Festival nel Festival, ‘confezionando su misura’ un cartellone per Rosarno, la cittadina della Piana gioiese che, nel gennaio scorso, è stata al centro dell’attenzione mediatica per gli scontri tra residenti e lavoratori stagionali stranieri.

Dopo il clamore scatenato dalla rivolta degli immigrati extracomunitari, oppressi e sfruttati dai “caporali”, Rosarno diventa dunque il centro della Calabria con un’intensa settimana di eventi, un Festival che si annuncia come un evento culturale importante per il territorio locale e nazionale.

I rosarnesi e, in fondo, tutti i calabresi ricominciano dal Teatro e dalla Cultura, dal potere della conoscenza che è l’unico vero strumento per liberarsi dal giogo malavitoso.

Non più lo scontro sociale e l’onta della sopraffazione, ma in primo piano la grande ribalta è riservata al Teatro nelle sue espressioni più complete e diverse.

Il Teatro, una forma d’arte antica e ricca di significato per affermare lo spirito di libertà e giustizia della gente di Calabria e di una cittadina come Rosarno che vuole togliersi di dosso l’infamante marchio di città razzista.

Il Festival è una manifestazione itinerante che dal 7 agosto scorso sta interessando 13 siti archeologici in Calabria (Casignana, Cassano, Crotone, Diamante, Lamezia Terme, Locri, Palmi, Reggio Calabria, Ricadi, Roccelletta di Borgia, Rosarno, Monasterace, Vibo Valentia). In cartellone vi sono 82 spettacoli che vedono in scena 350 attori appartenenti a 25 compagnie teatrali; mentre sono centinaia le maestranze impegnate per gli allestimenti scenici.

Per l’assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri “è decisamente innovativa l’idea del ‘festival nel festival’ pensata esclusivamente per il sito di Rosarno; una programmazione ad hoc volta a rimarginare le ferite dell’intolleranza dopo i noti fatti di qualche mese fa. Ciò a dimostrazione che la cultura vera unisce e non divide, affratella e non separa, favorisce l’incontro e non lo scontro”.

Dall’8 al 14 settembre Rosarno sarà il centro del Festival con spettacoli come ‘Meridion’ e ‘La baronessa di Carini’ di Nino Racco; ‘C’est par ici?’ con Coralie Gibouin; ‘Uccelli’ e Olèe del TeatroP; ‘Motion’ liberamente ispirato a ‘Il gioco della mosca’ di Andrea Camilleri, con Dario Natale.

Il Festival nel Festival vanterà prestigiose presenze internazionali: Antonio Gnecchi Ruscone che il 10 settembre porterà in scena “Rhyth.Mix”con le atlete di ginnastica ritmica; “Transforma” dance performance con le coregrafie di Maya Lipsker in programma per il 12 settembre e Goran Bregovic, il quale chiuderà il Festival con il concerto della Wedding and Funeral Band il 14 settembre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED