Sabato 8 dicembre inaugurazione al teatro Vittorio Emanuele la terza edizione de “La magia del presepe-

Sabato 8 dicembre inaugurazione al teatro Vittorio Emanuele la terza edizione de “La magia del presepe-

Redazione

Sabato 8 dicembre inaugurazione al teatro Vittorio Emanuele la terza edizione de “La magia del presepe-

giovedì 06 Dicembre 2007 - 11:01

Con il patrocinio dell'Unicef, il concorso è organizzato dall'Etsi Cisl e vede la partecipazione degli studenti delle scuole messinesi

Ben 183 presepi realizzati da oltre 1800 studenti delle scuole messinesi. Grandi numeri per “La Magia del Presepe-, organizzato dall’ETSI CISL e dalla CISL SCUOLA, con l’alto patrocinio dell’UNICEF, della Provincia Regionale di Messina e del Comune di Messina che sarà inaugurato sabato 8 dicembre, al Teatro Vittorio Emanuele, alle ore 17,30.

Il concorso, inserito nel Patto Territoriale dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Messina, aperto ai ragazzi delle scuole materne, elementari e medie che hanno realizzato, attraverso lavori individuali o di gruppo ed utilizzando materiali acquistati o da loro realizzati, i 183 presepi che verranno esposti.

I mini presepi, realizzati dai 1800 studenti delle scuole materne, elementari e medie di Messina, resteranno esposti e dall’8 al 16 dicembre nella sala del piano terra del Teatro Vittorio Emanuele.

Sarà possibile acquistare, con un’offerta pari o superiore a € 20, i presepi esposti e il ricavato sarà interamente devoluto al Comitato Provinciale dell’UNICEF di Messina. L’aggiudicazione avverrà sulla migliore offerta presentata. I presepi venduti saranno consegnati domenica 16 dicembre, nelle ore di apertura del Teatro.

Sarà una giuria, composta da rappresentanti scolastici, della Cisl e dell’ Unicef, a scegliere i primi tre presepi ed ulteriori 4 presepi rispondenti alle seguenti caratteristiche di attualità, originalità, inventiva e creatività.

“La Magia del Presepe-avrà il suo momento di spettacolo giovedì 13 dicembre, sempre al Teatro Vittorio Emanuele, quando si svolgerà la premiazione. La cerimonia di premiazione si aprirà con l’intervento dell’architetto Nino Principato che, con l’ausilio di immagini della Messina pre terremoto, commenterà -C’era una volta…Messina prima del terremoto del 1908-. Previsto l’intervento musicale dei suonatori del Museo di Cultura e musica popolare dei Peloritani, con i maestri Marcello Cacciola (flauto di canna e organetto), Felice Currò (tamburello) e Salvatore Vinci (zampogna). Saranno premiati i presepi primi tre classificati con coppa e targa in ceramica ed assegnati i quattro premi speciali della giuria con coppa e targa serigrafata. Inoltre, ai primi tre classificati sarà consegnata dal Commissario straordinario della Fiera, dott. Grazia una medaglia in argento coniata per il 50° anniversario della Fiera di Messina.

Al progetto hanno aderito le scuole:

Villa Lina, A. Manzoni, Tommaseo, Contesse Cep, Ritiro (G. Mauro), Francesco di Paola, S. Anna -G. Tornatore-, E. Castronovo, Contesse UNRRA, Salvo D’Acquisto, Ganzirri, Papardo, Sperone, Granatari,. D. Tommaso Cannizzaro, E. Vittorini, S. Margherita, Principe di Piemonte, Luigi Boer, Cesareo, Tremestieri, Mili S.Pietro, Larderia, Michele Trimarchi – C. Meo, Giovanni Pascoli

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007