Francesco Cafiso, sassofonista, ha suonato con tutti i più grandi al mondo. E' stato ospite all'insediamento del presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.
Inizia con un evento di grande prestigio l’estate santagatese 2009, venerdì 24 luglio, nella centralissima Piazza Crispi, ore 21.30, Francesco Cafiso show, giovane talento del jazz, apprezzato in tutto il mondo.
E’ il segno di un iter culturale, fresco e di ottimo profilo, che l’Assessore Antonio Scurria intende percorrere fin dalle prime battute, con un occhio attento alla qualità degli eventi ed una sensibilità accorta rivolta al mondo dei giovani: “Grazie alla collaborazione con la Provincia Regionale di Messina, il concerto di Francesco Cafiso è l’appuntamento che di fatto apre l’estate santagatese 2009. Visto lo spessore del personaggio, che non scopro certamente io, credo che non si potesse chiedere di meglio- – dichiara Antonio Scurria, ed ancora – “il mio obiettivo è quello di mettere a disposizione della creatività cittadina, specie giovane, le risorse della macchina amministrativa, compatibilmente agli equilibri di bilancio, al fine di creare una rete di rapporti ed esperienze utili alla crescita della nostra comunità”.
Francesco Cafiso, 20 di Vittoria (RG), sassofonista, è il talento Made in Italy più apprezzato al mondo. Giovane prodigio dalla sorprendente abilità tecnico-strumentale, deve la sua crescita artistica e soprattutto emozionale, all’incontro con Wynton Marsalis, la scuola musicale del noto trombettista americano adotta infatti una metodo che privilegia la gioia del suonare, il piacere di far musica affiancandolo ai rigori della tecnica strumentale.
Nonostante la giovane età, Francesco Cafiso ha suonato con tutti i più grandi al mondo, ospite perfino all’insediamento del presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, lo scorso gennaio.
Il concerto è organizzato dal Comune di Sant’Agata Militello e dalla Provincia Regionale di Messina.
Claudia Lentini
Ufficio stampa
