Sant'Agata M.llo. Ritorna l'appuntamento con la Fiera storica

Sant’Agata M.llo. Ritorna l’appuntamento con la Fiera storica

Sant’Agata M.llo. Ritorna l’appuntamento con la Fiera storica

domenica 14 Novembre 2010 - 11:37

Sul lungomare del centro nebroideo esposizioni di ogni genere di prodotti: abbigliamento, calzature, intimo, corredi, accessori per la casa, il giardino ed il tempo libero, giocattoli, dolciumi (calia e zucchero filato), piante, pentole, etc... Non manca, quest'anno, la fiera del bestiame.

Ha aperto i battenti oggi, sotto un sole splendido, la fiera storica, manifestazione più antica ed importante per la comunità santagatese, per

tutto l’hinterland e non solo.

Sin dalle prime ore del mattino tantissime le persone che hanno affollato le numerose bancarelle creando, naturalmente, -lavoro- agli agenti della Polizia Municipale, guidati dal comandante Antonino Ciccarello, che hanno assicurato la normale circolazione evitando ingorghi e sopratutto parcheggi -selvaggi-.

La Fiera Sant’Agata ha origine antichissime, risale infatti al medioevo e si è sviluppata costantemente soprattutto per l’affermarsi del comune nebroideo quale nodale punto di scambi.

Due gli appuntamenti di questa imponente manifestazione che attira tantissima gente, il 14 e 15 aprile il primo e il 14 e 15 novembre l’ultimo che segna la -conclusione- dell’anno per mercanti e compratori.

La fiera è certamente un momento di grande significato sociale-economico: sociale in quanto occasione di incontro per migliaia di operatori ed abitanti dell’intero territorio dei Nebrodi e per le tante e diverse generazioni, fra cui hanno sempre fatto capolino figure curiose e personaggi d’altri tempi; economico costituendo, come nei secoli passati, l’evento più incisivo ed atteso da commercianti ed allevatori del Valdemone.

Scopo principale della manifestazione, che si svolge nel pieno rispetto della tradizione, è far rivivere e valorizzare, antiche tradizioni locali, usi e costumi promovendo la conoscenza e la conservazione dei prodotti del luogo e di

antichi mestieri ormai in estinzione.

In concomitanza con l’esposizione di ogni genere di prodotti ha luogo la tradizionale fiera del bestiame che continua a conservare la sua rilevante funzione malgrado la crisi che interessa il settore zootecnico.

Ques’anno, pur tra problemi e difficoltà, sono presenti nella giornata di oggi, 14 novembre, allevamenti di ovini, bovini, suini, equini, etc…, vera -chicca- della Fiera.

La fiera giungerà al suo culmine domani, nella serata, quando pian pian tutti i commercianti lascieranno il lungomare santagatese.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007