-Una settimana insieme- nella chiesa Santa Maria Alemanna

-Una settimana insieme- nella chiesa Santa Maria Alemanna

Redazione

-Una settimana insieme- nella chiesa Santa Maria Alemanna

lunedì 05 Novembre 2007 - 15:30

Da oggi e fino a sabato presso la chiesa medievale di Santa Maria Alemanna, si svolgerà la manifestazione -Una settimana insieme-. Sotto l’alto patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, organizzato dall’Associazione Culturale Messinaweb.eu con la collaborazione del Comune di Messina, Confcommercio e Camera di Commercio, l’evento culturale costituirà un momento di approfondimento su temi di carattere storico, artistico e tradizionale messinesi, in particolare, e siciliani.

All’inaugurazione di una collettiva d’arte con la partecipazione di affermati pittori messinesi, giorno per giorno seguiranno altri interessanti appuntamenti: la moda e la poesia in ambito siciliano; la musica con i suonatori di tradizione del Museo degli strumenti musicali popolari dei Peloritani di Gesso, con la partecipazione dell’etnomusicologo Mario Sarica; il Concerto di polifonia del -Coro Polifonico – Santa Maria dei Miracoli – Sperone – Messina- diretto dal maestro Giacomo Arena; la conferenza su -Messina nei secoli d’oro-, con proiezione di rare immagini riprodotte da stampe dal sec. XVI al sec. XIX e l’incontro sul tema -Antonello e la sua città-, tenuti dall’arch. Nino Principato.

Quest’ultimo, alla luce dell’enorme successo di pubblico che ha registrato l’esposizione dell’Annunziata- e dell’ -Ignoto Marinaio- di Antonello da Messina nella mostra di Palazzo Corvaja a Taormina, evento fortemente voluto ed organizzato dall’Assemblea Regionale Siciliana per commemorare il 60° anniversario, sarà anche l’occasione per approfondire l’avventura artistica ed umana del grande pittore rinascimentale nella sua città d’origine.

PROGRAMMA

Lunedì alle 17,30 – Inaugurazione mostra collettiva d’arte. Alle 18 Conversando con gli Artisti.

Martedì alle 17,30 – Moda e poesia – -Aspettando l’inverno- defilè di moda di Tina Arena con l’intervento dei Poeti.

Mercoledì alle 17,30 – Dopo la mostra dell’Assemblea Regionale Siciliana a Taormina: Antonello e la sua città. Conversazione di Nino Principato.

Giovedì alle 17,30 – Strumenti musicali della tradizione peloritana. Incontro con il Museo di Cultura e Musica Popolare dei Peloritani – Villaggio Gesso. Con la partecipazione dei suonatori di tradizione Marcello Cacciola e Felice Currò e dell’ etnomusicologo Mario Sarica.

Sabato alle 17,30 – Nino Principato in -Messina nei secoli d’oro-con proiezione di rare immagini riprodotte da stampe dal sec. XVI al sec. XIX; Alle 19,00 concerto di polifonia del -Coro Polifonico – Santa Maria dei Miracoli – Sperone – Messina- diretto dal Maestro Giacomo Arena. Al pianoforte Andrea Sorrenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007