Un tocco d'internazionalità per l'Horcynus Festival. Positivi i bilanci - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Un tocco d’internazionalità per l’Horcynus Festival. Positivi i bilanci

Redazione

Un tocco d’internazionalità per l’Horcynus Festival. Positivi i bilanci

giovedì 06 Settembre 2007 - 09:56

Sono state più di 5.000 le presenze al Parco Horcynus Orca

A una settimana dalla conclusione di questa nuova edizione del Horcynus Festival – Arti Mediterranee, per la prima volta caratterizzato da una dimensione pienamente internazionale, è possibile stilare un primo bilancio.

Sono state più di cinquemila presenze che si sono alteranate al Parco Horcynus Orca durante i giorni della manifestazione, caratterizzate da una crescita costante della media per serata. Un evento molto importane per la città di Messina che ha fame di cultura e di manifestazioni internazionali. Molte presenze anche dei media, soprattutto mediorientali, con inviati dai paesi come l’Iraq che hanno fatto conoscere più da vicino, le realtà di una cultura così lontana dalla nostra. Insomma un vero e proprio progetto interdisciplinare delle arti cinematografiche, visive e di quelle letterarie e performative ad esse correlate, finalizzato a sviluppare in modo indipendente, riletture storiche e ricerca delle frontiere estetiche e socio-politiche dei Mediterranei contemporanei. Horcynus Festival è stato uno spazio dedicato alle arti del Mediterraneo (cinematografiche, visive e a quelle letterarie e performative ad esse correlate) che si inserisce in contesti culturali, discipline artistiche, approcci etici ed estetici differenti.

Accanto all’organizzazione di eventi strutturati, l’intento è stato quello di promuovere la ricerca, lo scambio, la contaminazione tra i diversi linguaggi artistici anche attraverso produzioni originali; cercare di scoprire e promuovere i fermenti più vivi e innovatori nel campo delle arti cinematografiche; organizzare incontri, laboratori, seminari interdisciplinari con gli artisti ospiti. Collaborazioni sono state richieste per l’anno prossimo,da agenzie e media nazionali.

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007